Home > Domus Benessere > Stadel Soussun, borgo antico tra le montagne della Val d’Ayas

Stadel Soussun, borgo antico tra le montagne della Val d’Ayas

This slideshow requires JavaScript.

La Val d’Ayas è per chi ama la montagna più autentica, per il meditativo e per lo sportivo, per lo scalatore e per il viaggiatore gourmet. A far da corona a questo piccolo paradiso della Val d’Aosta ci sono le regine dei quattromila metri del massiccio del Monte Rosa. Le vacanze in inverno sono sugli sci, lungo piste mitiche rese famose dai campioni del mondo del chilometro lanciato. Il comprensorio del Monterosa Ski offre tracciati per lo sci nordico, sci alpino, sci estremo, snowboard e tanti itinerari per il trek con le racchette da neve. L’estate in Val d’Ayas è tutta nel segno della natura: passeggiate ed escursioni per le famiglie con bambini, itinerari enogastronomici in alpeggio e una varietà di sport da praticare in valle, dall’arrampicata al trekking, dalla mountain bike all’allenamento in alta quota.

Un piccolo villaggio Walser, risalente al 1518, sperduto tra le montagne a circa 2000 metri di altitudine, rivive grazie all’instancabile lavoro del suo proprietario. Il borgo di Soussun è stato abitato fino all’inizio del secolo scorso; il forno, il mulino, la cappella e i caratteristici “rascard”, abitazioni in legno e pietra, sono ben conservati. Nell’edificio principale, perfetto esempio di costruzione rurale che conserva intatta la sua forma originale, sono stati ricavati gli ambienti per l’ospitalità: al piano terra la sala ristorante con una magnifica volta in pietra, al primo piano l’accogliente soggiorno e le camere, arredate in stile rustico con mobili d’epoca e materiali originali recuperati. Tante sono le possibilità per vivere un’autentica esperienza circondati dalla natura: trekking e salite sul Monte Rosa in estate, sci e ciaspolate in inverno. Stadel Soussun regala un’esperienza di vacanza da vivere e ricordare, per scoprire e comprendere il legame con la montagna e il passato.

Le camere della dimora storica sono ospitate negli spazi dell’antico granaio. Ognuna si distingue dall’altra per esposizione al sole, struttura e colori. In ogni ambiente si respira l’odore del legno: gli arredi sono realizzati con materiali originali di recupero, nel più tipico stile alpino.
La luce filtra morbida dalle finestre creando giochi di luci e forme nuove. Ogni camera è completa di moderni servizi e Tv satellitare.

Il ristorante si trova nel piano seminterrato del rascard, in un ambiente intimo e avvolgente, composto da volte a vela in pietra e calce. Il camino e il legno degli arredi richiamano lo stile tipico alpino e riscaldano le serate invernali o la vostra pausa tra una sciata e l’altra. La cucina è un omaggio alla tradizione valdostana, così come la carta dei vini, selezionati direttamente dal proprietario.

Fonte: Dimore D’Epoca – Hotel di charme e dimore storiche

Categories: Domus Benessere Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: