Home > Incanto > Christie’s, incanto memorabile per la tiara reale Fabergé per la principessa Alexandra di Hannover

Christie’s, incanto memorabile per la tiara reale Fabergé per la principessa Alexandra di Hannover

tiara-asta-christies-lapromenademag

Oggetto del desiderio all’asta del 15 maggio 2019 che si terrà da Christie’s sarà una tiara reale realizzata da Fabergé per la principessa Alexandra di Hannover nel 1904. L’oggetto prezioso è stato creato in occasione del matrimonio della principessa con il granduca di Meclemburgo-Schwerin, Federico Francesco IV.

La madre del granduca, Anastasia Mikhailovna di Russia, grande collezionista di oggetti Fabergé, desiderò chiedere a suo figlio di fare realizzare il suo regalo di nozze proprio dal celebre gioielliere.
Secondo i documenti, Fabergé dichiarò che non avrebbe fatto in tempo a consegnare il gioiello per il matrimonio, poiché non aveva avuto precise istruzioni sul disegno finale della tiara.

La principessa Alexandra di Hannover non poté indossare la tiara Fabergé per il suo matrimonio, ma fu obbligata a indossare la tradizionale corona nuziale di Hannover, gioiello commissionato nel 1761 da re Giorgio III d’Inghilterra per la regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz. La ricevette solo successivamente, per questo la tiara non venne mostrata al pubblico per oltre un secolo.

Il gioiello presenta un fregio di disegni floreali, intrecciati con nastri e incarna l’amore eterno, mentre le frecce rimandano a Cupido, che simboleggia impegno e affetto. Inoltre nove pietre di acquamarina scolpite a forma di pera sono poste sul diadema.

Christie’s metterà all’asta a Ginevra la preziosa tiara Fabergé e dovrebbe raggiungere un costo tra i 200 e i 300mila euro.

Nell’immagine la tiara con acquamarina e diamanti. Ph.Credit Christie’s

Fonte: Finestre sull’Arte

Advertisements
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: