Archive

Archive for February 1, 2010

Natuzzi conquista la musica con il comfort Sound and Surround

February 1, 2010 Leave a comment

This slideshow requires JavaScript.

Il Gruppo Natuzzi, sotto la direzione del leader designer imprenditore Pasquale Natuzzi, ha presentato un progetto d’arredo davvero innovativo che verte la realizzazione di una collezione sorprendente di complementi d’arredo legati alla musica che unisce in se tecnologia, comfort e immagine per offrire un pratico senso di benessere estremamente coinvolgente. La poltrona Sound e il divano Surround, entrambi in pelle ma realizzabili anche in tessuto, sono due complementi dell’arredamento unici nei quali la grande tradizione artigianale sposa la ricerca di nuove forme espressive per avere come risultato un elegante supporto d’avanguardia altamente funzionale dove la divulgazione del suono è intesa come esperimento dell’ultima frontiera delle ambientazioni moderne. Casse audio e dispositivi per collegare i-Pod integrati nella struttura di entrambi.

Sound è munito di un poggiatesta nel quale sono direttamente inseriti i diffusori sensoriali mediante piccole forature nel materiale poste in direzione degli altoparlanti idonei ad espandere il suono con maggiore semplicità, adottando una tecnologia SRS. Surround, progettato successivamente, ha due casse acustiche laterali e un docking station per i-Pod, oltre il design moderno ricco di dettagli estetici evidenti.

“Senza l’innovazione non si può apprezzare il benessere e senza l’arte non si crea il bello”, questo un commento di Pasquale Natuzzi per encomiare il suo percorso creativo.

by Marius Creati

CARATTERISTICHE TECNICHE AUDIO KIT SOUND

•Amplificatore a due uscite Sipe S.p.a. da 25 watt
•Trasformatore da 60 watt
•Due altoparlanti doppio cono da 100 mm di diametro e 25 watt di potenza
•Impedenza 4 ohm
•Cavo minijack 3,5 mm

CARATTERISTICHE TECNICHE AUDIO KIT SURROUND
• Amplificatori a due uscite Sipe S.p.a. da 25 watt
• Trasformatore da 60 watt
• Due altoparlanti doppio cono da 165 mm di diametro e 50 watt di potenza
• Impedenza 4 ohm
• Universal dock alimentato per iPod; iPod classic; iPhone; iPod touch; iPod nano, dotato di telecomando.

 

Radio Cubo e TV Algol di Brionvega, style symbols per Zanuso e Sapper

February 1, 2010 Leave a comment

This slideshow requires JavaScript.

Correva l’anno 1964 quando i due designers Marco Zanuso e Richard Sapper presentarono due oggetti innovativi  e estremamente divertenti, i quali divennero in breve una valida testimonianza di tendenza e simbolo di rinnovamento per i successivi anni ’70, oggi divenuti nuovamente style symbols altamente ricercati e apprezzati da estimatori e appassionati del genere. Radio Cubo TS 522 e TV Algol 11, prodotte esclusivamente dal marchio Brionvega, furono il risultato di una ricerca dedicata ai nuovi impulsi del design, mirata a stravolgere la produzione di massa di radio e televisori prodotti industrialmente a prezzi competitivi introducendo sul mercato un modello ugualmente funzionale, ma apprezzabile da un punto di vista dell’immagine considerando il nuovo crescente fermento creativo in atto legato al desiderio di volersi circondare di prodotti caratterizzanti ed esteticamente all’avanguardia, sinonimo di bellezza e cambiamento di stile. Non avendo le possibilità di entrare in diretta competizione con grandi realtà internazionali dedite a produzioni a basso costo per quantità illimitate, Brionvega decise di soppiantare la concorrenza mediante la realizzazione di un nuovo coordinato efficace, dallo styling completamente rivisitato rispetto ai vecchi standard, durevole nel tempo e a produzione limitata, dotato del carattere dell’unicità per evitare la tenace presentazione di modelli continuativi. Realizzati entrambi in plastica, dalla linea moderna, i toni vivaci e i colori brillanti del rosso, dell’arancio, del giallo, del verde, del bianco e del nero, la radio Cubo TS 522 ha la forma di un piccolo cubo dai contorni smussati provvista di apertura a libro, il quale un volta aperto lascia intravedere al suo interno l’altoparlante e le manopole di supporto, mentre il televisore Algol 11 ha una struttura poggiante che permette di spostare lo schermo obliquamente verso l’alto in modo da essere collocato in punti più bassi rispetto alle posizioni convenzionali.

A testimonianza dell’ampio interesse suscitato dalle nuove generazioni per oggetti di design legati alla tradizione, da alcuni anni Brionvega ha riproposto sul mercato la produzione di questi classici, ormai divenuti senza tempo, tecnicamente aggiornati secondo le esigenze di una funzionalità più adeguata, fedele al revival suscitato per il design ’60 e ’70.

by Marius Creati