Archive
Grappa Barrique Marinali di Villa Sandi in onore di Orazio Marinali
La grande azienda vitivinicola Villa Sandi, in onore dello scultore vicentino Orazio Marinali, autore delle molteplici statue che decorano l’elegante viale d’ingresso, il timpano e i sontuosi giardini retrostanti il palazzo di rappresentanza, una meravigliosa villa di stile palladiano del 1600, inaugura un raro gioiello per amanti e appassionati di enoteca con la prodigiosa Grappa Barrique Marinali, una grappa invecchiata per dieci anni in botti pregiate, les barriques dai quali trae il colore ambrato, e sapientemente distillata in alambicchi discontinui a vapore diretto ottenuta da una miscela di vinacce altamente selezionate. Distillato di acquavite di vinacce dal gusto morbido e armonico, la Grappa Barrique Marinali appartiene ad una linea di prodotti vinicoli speciali dedicati all’artista, il Marinali Rosso, blend di cabernet franc e cabernet sauvignon, e il Marinali Bianco, miscela di pinot bianco e chardonay, entrambi prodotti dai vigneti della tenuta Villa Sandi. Straordinariamente accattivante nella sua preziosa bottiglia in vetro, delineata finemente nei contorni, é raccolta in un pratico cofanetto con chiusura a libro molto elegante per conservarne la fragranza in assoluta sicurezza.
by Marius Creati
“Le blute-fin”, oltre cent’anni per un indebito sconosciuto di Vincent Van Gogh
E’ stato ritrovato di recente un autentico dipinto ad olio sconosciuto del famoso pittore olandese Vincent Van Gogh, finora lasciato a stagionare per trentacinque anni in un succinto deposito di un museo della cittadina olandese di Zwolle. L’opera intitolata “Le blute-fin” fu realizzata nell’anno 1886, più di cent’anni fa, disegnata e dipinta su una piccola tela, misura 55 per 38 centimetri, e rappresenta un esiguo mulino a vento, tipico della zona olandese, stagliato sul cielo della campitura di fondo in prossimità di una scalinata attraversata da una moltitudine di gente ben vestita ritraente tratti salienti del costume del periodo di fine XIX secolo. L’annuncio ufficiale è stato inoltrato in data odierna dal Museo Van Gogh di Amsterdam, dopo aver eseguito una lunga e scrupolosa serie di analisi scientifiche attestanti l’originalità della pittura inedita, scovata proprio dai ricercatori del noto museo omonimo. Il quadro fu acquistato in una vendita all’asta a Parigi nel 1975 dal collezionista e studioso di storia dell’arte Dirk Hannema, fondatore del Museum de Fundatie di Zwolle, non presentato come un autentico Van Gogh. Dopo la morte del proprietario avvenuta nel 1984, l’opera fu sbadatamente accantonata dai suoi eredi nel deposito fino alla data del suo recupero, un evento di grande ricchezza culturale per il mondo dell’arte e per tutti gli appassionati del celebre pittore. Da domani sarà possibile visionare questo gioiello di pittura postispressionista presso il museo ospitante che lo ha tenuto in serbo in tutti questi anni oscurato dalla certezza di possedere un’opera altamente esclusiva.
by Marius Creati
Dolce&Gabbana in streaming live su iPhone Apple e Android Mobile Devices
In occasione delle odierne sfilate di moda donna autunno inverno 2010-2011, il duo di stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, entrambi grandi artefici e proprietari del famoso marchio Dolce&Gabbana, hanno deciso di dare ampio spazio ai tantissimi fans appassionati delle note griffes di proprietà permettendo la diffusione in streaming live delle collezione di Dolce&Gabbana, domenica 28 febbraio ore 13, e di D&G, 25 febbraio ore 15, tramite una collaborazione intrapresa con i due smart-phone più famosi al mondo, iPhone Apple e Android Mobile Devices, suggellante a tal uopo un traguardo innovativo nel campo della comunicazione interattiva instaurata con i clienti, sempre più coinvolti direttamente nelle manifestazioni principali ed eventi organizzati dai grandi leader della moda internazionale. Non a caso i due famosi designers erano già stati coinvolti attivamente in passato in strabilianti iniziative performative a favore dei tantissimi amici e sostenitori del marchio, fedelissimi affezionati e curiosi, mediante la diffusione in diretta streaming online delle sfilate di moda, ora rinnovata e arricchita di nuove soluzioni che segnano un traguardo indissolubile per la crescita irrefrenabile del gruppo, sempre in perfetta sintonia con i tempi che concorrono alla sperimentazione tecnologica vincolata alla comunicazione digitale.
by Marius Creati
Milano Art Affairs, un sogno diamantino divenuto splendida realtà celebrativa
“Ho sognato un diamante grezzo e ne ho fatto un bellissimo gioiello”, voce di Hamilton Moura Filho, non soltanto un aforisma, non solo parole celebrate nella mente di un uomo di enorme cultura, ma un ideale profondo stagliato nell’immenso bagaglio fluttuante delle idee divenuto fondamento e sinonimo di grande orgoglio nella vita del suo brillante artefice.
Milano Art Affairs nasce come associazione culturale non profit nel 2009 per iniziativa di un gruppo di appassionati dediti alla diffusione della cultura, senza scopo di lucro, incontaminata dalle continue macchinazione del mercato, con lo scopo preventivato di organizzare progetti e manifestazioni culturali di enorme prestigio garantendo ai vari artisti associati la mirabile possibilità di esporre il loro operato liberamente ad un pubblico numeroso e selettivo. La città di Milano diviene il fulcro operativo del gruppo associato, il quale si assume l’impegno principale di realizzare corsi, allestire laboratori di ricerca ed organizzare eventi culturali ed artistici di eccelso livello, incentivando notevolmente la promozione del singolo artista, mediante consulenza professionale, che permetta di trovare la giusta iterazione stilistica nel settore della cultura, determinante il riferimento concreto della sua contigua figura artistica. Condividere obiettivi e intenti completamente immedesimati nel mondo dell’arte, un proposito perseguito dal Dr. Hamilton Moura Filho senza vincoli o pretese, spalancando le soglie della libera sponsorizzazione di se stessi: infatti è possibile condividerne pienamente la realtà divenendo membri effettivi del movimento artistico Milano Art Affairs chiedendo in modo esplicito l’adesione – http://www.milanoartaffairs.org
a cura di Marius Creati























