Archive
Incanto tonante per l’incantevole Aston Martin DB5 di James Bond
Prossimo ottobre infuocato con l’apertura d’asta della RM Auctions di Londra che all’occorrenza presenterà la mitica vettura speciale guidata dal fantomatico e brillante James Bond, agente 007, alias Sean Connery. Aston Martin DB5 per esattezza, usata per girare i due grandi successi cinematografici “Goldfinger” e “Operazione Tuono”, super accessorista con targa girevole, doppia mitragliatrice, sparachiodi, schermo antiproiettile posteriore, sedili passeggero eiettabili e un percorso stradale di soli 50.000 km. Acquistata nel 1969 dall’editore radiofonico Jerry Lee, pagata $12,000 e parcheggiata quasi tutto il tempo nella sua autorimessa personale, torna nuovamente alla ribalta poiché l’autorevole magnate vorrebbe cederla per distribuirne i fondi ricavati, un importo di non meno di $ 5 milioni, presso una fondazione che combatte la criminalità, quasi una sottile forma d’emulazione del famoso agente segreto di cui si narrano le prodigiose vicende nelle due summenzionate pellicole cinematografiche.
by Marius Creati
Christie’s batte all’incanto la bandiera stars and stripes di Jasper Johns
Memorabile vendita all’incanto per la casa d’aste internazionale Christie’s che ha proposto un oggetto molto particolare in una delle sue prodigiose aste, nientepopodimeno che la famosa bandiera a stelle e strisce dell’artista americano Jasper Johns, appartenuta al romanziere Michael Crichton, morto nell’anno 2008 e amico del noto pittore dadaista. Il dipinto é lavorato con l’antica tecnica dell’encausto, un procedimento pittorico che usa il colore diluito con cera fusa e applicata a caldo sulla superficie da dipingere. La vendita però non ha raggiunto le aspettative desiderate in quanto l’asta é stata chiusa a soli $28,6 milioni da Richard Rossello, un noto gallerista di Byrn mar in Pennsylvania.
by Marius Creati
Balvenie 40yo, un liquore speciale per occasioni indimenticabili
Se la sete di bevanda alcolica diventa insaziabile é perfetto sorseggiare un buon whisky di puro malto Balvenie 40yo, presentato al recente TFWA Asia Pacific organizzato a Singapore. Ognuna di queste singole bottiglie, ideate dal maestro di malto David Stewart, sono prodotte in cassa di legno su misura realizzata a mano in legno di rovere da artigiani scozzesi con incisione manuale, mentre il contenuto ha un sapore intriso da strati di miele, liquirizia e un tocco speciale di quercia estratto da una particolare quercia americana. Il suo colore naturale é scuro a causa di un lungo processo di invecchiamento tra botti di rovere e botti di sherry. Un whisky puro malto legato al marchio popolare di William Grant & Sons, questo raro lotto è più auspicabile in quanto solo vendibili soltanto 150 bottiglie in edizione limitata, disponibili dal prossimo mese di luglio, e ciascuna valutata circa $3.500.
by Marius Creati
American Railway Explorer, viaggiando nel lusso attraverso l’America
L’American Railway Explorer propone viaggi meravigliosi per attraversare il suolo americano in lungo e in largo a cavallo di lussuosi treni di lusso offerenti un servizio a cinque stelle di qualità eccellente. Il progetto é nato da un’idea di Philip Anschutz, magnate miliardario americano, che attraverso la società Xanterra ha traslato le conoscenze e l’esperienza prettamente alberghiera sui vagoni ferroviari al fine di incentivare un business positivo che possa in qualche modo dare una spinta al mercato statunitense ormai preda di profonda crisi da più di tre anni. Non si tratta di semplici treni, ma di veicoli ferroviari di lusso, i cui vagoni sono stati completamente restaurati e allestiti elegantemente in maniera lussuosa. L’intera struttura é composta da 25 vagoni rilevati da una compagnia che ha cessato l’attività circa un paio di anni fa. I viaggi propongono escursioni giornaliere, attualmente distinte in quattro principali itinerari, con tappe intermedie preventivamente programmate al fine di garantire uno spostamento confortevole legato ad un soggiorno piacevole, un po’ come accade per le attuali crociere. Il servizio di ristorazione é davvero impeccabile con la presenza di prelibatezze culinarie di notevole livello. I biglietti sono ovviamente cari, con tickets che variano dai $800 a $1,500 giornalieri, ma alla portata di qualunque abbiente autoctono oppure straniero, che decida di sperimentarne il godimento per lavoro, vacanza o espediente personale.
by Marius Creati






















