Home > Vini, Champagne > Pugnitello, un vino dal grappolo dal piccolo pugno

Pugnitello, un vino dal grappolo dal piccolo pugno

Per amanti del buon vino vi presento una bevanda alcolica dal nome bizzarro che prende il nome dalla forma del grappolo somigliante ad un piccolo pugno. Il Pugnitello è un antico vitigno toscano le cui origini risalgono al XV secolo, riscoperto dalle Università di Firenze e Siena e sperimentato nell’azienda agricola San Felice, ubicata nella omonima località di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, la quale soltanto dopo anni di ricerche è riuscita ad ottenere un ottimo vino che difficilmente è possibile trovare negli scaffali di qualche enoteca, considerato il numero ristretto di bottiglie annue prodotte, circa 18.000 esemplari. Attualmente essa è unica produttrice al mondo a proporre sul mercato un vino prodotto interamente con uva di questa tipologia. Il Pugnitello viene fermentato insieme alle bucce in serbatoi in acciaio ad una temperatura di 30°C. per circa 20-25 giorni, per poi continuare l’affinamento, ovvero la maturazione in barrique di rovere francese da 225 lt, per circa 18-20 mesi consecutivi ed infine in bottiglia per successivi altri 8.
Per buoni intenditori dal palato fine il vino si presenta con un colore rosso violaceo molto intenso; al naso effonde un aroma energico che ricorda profumi di pelliccia e di cuoio, i quali ben si sposano con  frutti di bosco e bacche rosse per poi presagire odori di prugna matura e lievi sensazioni erbacee; al palato emana gradevolmente il suo lato grintoso e vigoroso con tannini morbidi, ma allo stesso tempo non invadenti. Pastoso e concentrato ha una vena acida di 5,8 g/l con una gradazione alcolica di 12,8% Vol. Servito ad una temperatura di 18° è un vino indicato con carni rosse, selvaggina da pelo e formaggi stagionati.
Il Pugnitello ha ricevuto riconoscimenti per l’annata 2006 e 2007, menzionati nella guida Vini d’Italia 2010, edita del Gambero Rosso, ai quali ha assegnato i Tre Bicchieri; nel 2007 il Wine Spectator, U.S.A. ha assegnato 90/100 per l’annata 2004, mentre nel 2009 il Wine Advocate, U.S.A. ha assegnato 90/100 per l’annata 2006. L’annata 2007 é un vino pregiato disponibile alla vendita per gli amanti del forti sapori toscani.
by Emilio Di Iorio
Categories: Vini, Champagne Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.