Home > Lux-Specialities > Latte di Asina, elisir di giovinezza

Latte di Asina, elisir di giovinezza

Un latte molto simile a quello materno, il Latte di Asina rappresenta un’ottima dieta per i bambini allergici al latte vaccino (vacca, capra e pecora) grazie alle sue componenti organolettiche. Molto ricco di lattosio e con un basso quantitativo lipidico rispetto a quello di mucca,  un altro componente è il Lisozima, un enzima la cui azione antibatterica conferisce al latte la conservazione inalterata delle proprie caratteristiche organolettiche e microbiologiche.
Usato anche nella dermocosmesi per la prevenzione di alcune malattie cutanee, poiché ricco di vitamine (A, B, C e E) e di Omega 6.
La vitamina C e E favoriscono il rallentamento dell’invecchiamento della pelle. Nell’Antica Roma era considerata una bevanda di lusso da persone di alto livello sociale, i quali erano soliti lavarsi nel latte di Asina. Si narra che: “Cleopatra regina d’Egitto per mantenere la sua bellezza e la sua giovinezza era solita immergersi in una vasca di latte di Asina, era risaputo infatti che avesse una mandria di 700 asine per la produzione di latte per i suoi bagni quotidiani“. Anche la famosa Poppea praticava il medesimo rituale, così come Paolina sorella di Napoleone Bonaparte. L’utilizzo di questo prodotto si è tramandato fino ai giorni nostri, in particolare nella cosmesi, con la produzione di prodotti a base di questo latte come saponi, creme e shampoo.
Un latte dalle molteplici virtù terapeutiche anche nel campo medico come ci viene ricordato da Ippocrate che lo raccomandava per qualsiasi malanno (problemi al fegato, edemi, sanguinamenti di naso, avvelenamenti, malattie infettive, cicatrizzazione di piaghe e febbri), infatti è ottimo per combattere Osteoporosi e Arteriosclerosi.
Un latte che diversamente da quello vaccino non è molto reperibile; infatti si consiglia di mungere giorno per giorno per avere un latte fresco. Basti pensare che un’asina al giorno produce circa uno a un litro e mezzo di latte, questo fa alzare il prezzo al litro di circa 15 euro.
Grazie alle sue proprietà nutrizionali è ottimo anche nella preparazione dello yogurt e del Kefir (è una bevanda a base di latte fermentato, simile allo yogurt, e si ritiene originario della Russia e del Caucaso).
by Emilio Di Iorio
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.