Home > Veiculi > Silver Arrow of the seas, luxury yacht da Silver Arrows Marine e Mercedes-Benz

Silver Arrow of the seas, luxury yacht da Silver Arrows Marine e Mercedes-Benz

 

This slideshow requires JavaScript.

SILVER ARROWS MARINE CONFERMA I DETTAGLI STILISTICI E LE SPECIFICHE DEL PRIMO YACHT A MOTORE MERCEDES-BENZ ALL’APERTURA DEL LIBRO-ORDINI
Silver Arrows Marine e Mercedes-Benz Style, hanno il piacere di presentare al Monaco Yacht Show 2013 i dettagli stilistici e le specifiche tecniche definitive dello yacht “Silver Arrow of the seas”.
Ispirato a numerosi particolari di stile distintivi delle automobili Mercedes-Benz, reinterpretati in un approccio completamente nuovo alla funzionalità e alla linea degli yacht a motore il modello viene  battezzato con il nome ARROW460-Granturismo.
Silver Arrows Marine conferma inoltre il prezzo di questo nuovo yacht innovativo sia nel design che nelle scelte tecnologiche.
L’ARROW460-Granturismo verrà inizialmente lanciato in un’esclusiva versione in edizione limitata full optional denominata Edition 1, al costo di 1,25 milioni di Euro più IVA; i primi yacht saranno consegnati ai clienti nel 2015 e in questa settimana sarà possibile ordinarla.
I disegni definitivi di Mercedes-Benz Style per gli interni e gli esterni, insieme a un modello in scala di due metri dello yacht finito, verranno presentati per la prima volta in occasione del Monaco Yacht Show.
L’ARROW460-Granturismo sarà diverso da qualsiasi altra imbarcazione, dimostrandosi all’altezza della sua fama di “yacht a motore da 14 metri progettato e costruito come un super yacht”.
Trasformando in realtà il sogno di Silver Arrows Marine di costruire uno yacht che unisse il meglio di due mondi – quello automobilistico e quello nautico-, l’ARROW460-Granturismo vanta l’inconfondibile dinamismo e la straordinaria eleganza di una Mercedes-Benz al top di gamma. I disegni definitivi riveleranno anche le   innovazioni introdotte sullo yacht, per le quali è stata confermata l’entrata in produzione dopo 12 mesi dedicati allo sviluppo e ai test da quando le prime proposte concettuali vennero presentate a Monaco un anno fa.
“Con ARROW460-Granturismo abbiamo creato qualcosa di unico,” ha dichiarato Ron Gibbs, Presidente di Silver Arrows Marine Ltd. “Sono certo che per molti anni a venire lo yacht sarà una presenza che non passerà inosservata sui mari e nei porti turistici del mondo.”
La versione definitiva dello yacht a motore che andrà in produzione è rimasta eccezionalmente vicina al concept presentato un anno fa. Con il suo lungo ponte di prua, un profilo del tetto fluido e arcuato e la linea discendente nella sezione posteriore tipica di Mercedes-Benz, lo yacht riprende le classiche proporzioni automobilistiche. Lo scafo muscoloso e allungato è dinamico senza essere aggressivo, sofisticato ma non soggetto alle mode.
Questo il commento di Gorden Wagener, Vice President Design di Daimler AG: “Questo nuovo yacht a motore, con le sue caratteristiche emozionali e high-tech, incarna la filosofia stilistica di purezza sensuale di Mercedes-Benz e si propone come espressione perfetta del lusso moderno.”
L’ARROW460-Granturismo fa scoprire una nuova dimensione in termini di versatilità di uno yacht a motore, facendo convergere le aree interne ed esterne in modo tale che chiunque a bordo possa godere del panorama e della brezza di mare. Ciò è reso possibile grazie a finestre laterali con cristalli ad apertura elettrica, come quelli di un’automobile, e a un tetto panoramico in vetro che verso prua si eleva per creare l’effetto di un “pergolato in vetro”. Per assicurare il massimo livello di confort, questo tetto è realizzato in un cristallo “intelligente” che regola automaticamente la penetrazione della luce a seconda dell’intensità dei raggi solari. Si ha quindi l’impressione che l’ampio spazio interno senza pareti divisorie venga riempito di luce e si ‘apra’ verso il mondo esterno secondo modalità più simili a quelle di un loft che non a quanto visto finora su un’imbarcazione di questa categoria.
L’innovativo concetto di cabina sviluppato da Mercedes-Benz Style consente di superare la rigida suddivisione degli interni tipica degli yacht a motore e crea invece una spaziosa area relax in grado di ospitare comodamente fino a 10 persone e che all’occorrenza può trasformarsi facilmente in un’ampia sala da pranzo o in una grande stanza da letto con bagno completa di letto king size. Sia il tavolo da pranzo che il letto sono a scomparsa e possono essere tirati fuori quando serve azionando un dispositivo elettrico che ne consente lo scorrimento automatico. Massimo confort e assoluta privacy sono garantiti da un lussuoso bagno e da una stanza di servizio a parte. Grazie alla sua eccellente multifunzionalità, l’ARROW460-Granturismo è la soluzione ideale sia per escursioni in giornata che per viaggi con pernottamento.
Così come la linea esterna, anche gli interni sono contraddistinti dagli stilemi di Mercedes-Benz. I materiali utilizzati includono pelle nabuk, pannellature in legno di eucaliptus e tessuto a rete sintetico. Con le sue forme ampie e morbide, i dettagli eccezionali e i raffinatissimi abbinamenti di tonalità, lo yacht propone un concetto estetico completamente nuovo per un’imbarcazione in questa classe di appartenenza.
Per le versioni speciali Edition 1 è prevista una dotazione standard molto ricca per accentuare l’esperienza di lusso e comodità. Oltre all’impianto di condizionamento e al sofisticatissimo sistema audio, gli equipaggiamenti dello yacht comprenderanno uno speciale frigorifero incassato per i vini, una macchina per il ghiaccio e una lavastoviglie. E’ parte integrante dello yacht un compressore d’aria per il gonfiaggio rapido di tender e giochi gonfiabili.
E’ possibile percorrere l’intero perimetro esterno dello yacht grazie ai corrimano integrati nella struttura che dimostrano l’eccezionale attenzione prestata ai dettagli da Mercedes-Benz Style. Il ponte di prua ospita dei lettini da mare reclinabili incassati.
A poppa, una piattaforma ad azionamento idraulico consente di ampliare lo spazio di coperta quando necessario, creando una “terrazza sul mare”, una delle caratteristiche uniche e distinctive dello yacht ARROW460-Granturismo. La spaziosa area relax, che offre accesso diretto al mare per nuotate e sport acquatici, è completata da un concetto di “sdraio” flessibili che conferma il carattere di estrema ospitalità e apertura al mondo di questa barca.
L’ampia e accogliente zona di intrattenimento dello yacht è caratterizzata dalla presenza di pochissimi gradini e trasmette l’idea di un facile accesso a tutte le altre aree dell’imbarcazione. Per il tavolato, solitamente realizzato in legno nelle imbarcazioni classiche, è stato utilizzato un materiale sintetico che amplia le opzioni creative e ha reso possibile un look completamente nuovo.
Per la prima volta Silver Arrows Marine è dunque in grado di confermare i dettagli dello scafo e del sistema di propulsione dopo mesi di test sui prototipi condotti nell’ambito di un programma di sviluppo che ha più in comune con l’industria automobilistica che con la nautica. In linea con l’obiettivo di Silver Arrows Marine, lo yacht offre elevate prestazioni senza rinunce in termini di confort.
L’ARROW460-Granturismo sarà alimentato da due motori diesel, ciascuno in grado di erogare una potenza di 353 kW (480CV). La velocità di crociera di attesta attorno ai 28 nodi, con una velocità massima di 40 nodi in mari leggermente mossi. Le prestazioni della speciale carena planante sviluppata per l’ARROW460-Granturismo sono state ottimizzate utilizzando la Fluidodinamica Computazionale (CFD) per ottenere non soltanto velocità elevate ma anche il massimo confort abbinato ai livelli più elevati di qualità nautiche.
La carena presenta una V profonda a prua per una buona manovrabilità, tre pattini longitudinali intermedi per deviare il più possibile gli spruzzi d’acqua e speciali tunnel per eliche che consentono una configurazione convenzionale della linea di  trasmissione.
La versione Edition 1 del primo Granturismo del mare può essere ordinata direttamente a Silver Arrows Marine (www.silverarrowsmarine.com) con consegna nel 2015.
Silver Arrows Marine in breve 
Registrata in Gran Bretagna, Silver Arrows Marine lavora con designer, architetti nautici e ingegneri di fama internazionale per offrire al mercato yacht a motore di fascia alta che evitano i compromessi tradizionali e introducono un nuovo standard aureo di eleganza, praticità e semplicità d’uso. Maggiori informazioni su Silver Arrows Marine sono disponibili sul sito: http://www.silverarrowsmarine.com
Mercedes-Benz Style in breve
Dal 2010, oltre che occuparsi dei tradizionali progetti automobilistici , i designer di Mercedes-Benz hanno cominciato a realizzare, in collaborazione con partner selezionati, progetti per nuovi prodotti con l’etichetta Mercedes-Benz Style. L’obiettivo è trasferire l’inconfondibile e innovativo idioma stilistico e progettuale di Mercedes-Benz e i suoi elevatissimi standard di lusso ed estetica ad altri ambiti di vita. Tutti questi prodotti di design si distinguono per l’assoluta qualità e gli squisiti materiali selezionati con cura e rifiniti alla perfezione. La gamma completa dei prodotti
Mercedes-Benz Style è disponibile su: www.mercedes-benz-style.com. Mercedes-BenzPagina 8
Style presenta al Monaco Yacht Show il suo intero portafoglio-prodotti; da mobili, occhiali e valigeria fino a un modello del suo primo progetto stilistico, l’Eurocopter EC145. La gamma completa dei prodotti Mercedes-Benz Style è disponibile su: www.mercedes-benz-style.com
Dati tecnici di ARROW460-Granturismo
Dimensioni principali
Lunghezza fuori tutto 14,17m – 46piedi 6pollici
Lunghezza al galleggiamento
13,8m – 45piedi 3pollici
Baglio 3,97m – 13piedi 3pollici
Immersione (sotto carico, incluse le eliche)
0,93m – 3piedi 1pollice
Dislocamento a pieno carico
13,63 tonnellate – 30.050 libbre
Capacità serbatoio 1000 litri – 264 galloni USA
Capacità casse acqua 300 litri – 80 galloni USA
Categoria di certificazione B
Numero massimo passeggeri 10
Unità di propulsione e trasmissione
Motore 2x Yanmar 6LY3-ETP – 480CV (353kW)
Cambio 2x Twin Disc MGX-5075 IV – Cambi Quickshift con inclusa PTO e scambiatore di calore
Trasmissione
Trasmissione V-Drive, albero di trasmissione ad angolo di 15 gradi in acciaio Marinox 17 (AISI630), d. 60 mm, supporto principale dell’albero in OTS-59
Eliche 2x Rolla personalizzate – in NiBrAl
Elica di prua (bow thruster) BCS – BP220 con motore idraulico e eliche controrotanti in bronzo
Manovrabilità Sistema elettronico di “easy docking” Twin Disc Express Joystick System EC300JS
Velocità Circa 28 nodi di velocità di crociera – Circa 40 nodi di velocità massima – in condizioni di mare leggermente mosso

Advertisements
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: