L’arte del bagno (parte I)
Le più antiche e gloriose civiltà della storia dedicavano particolare attenzione alle abluzioni del corpo nell’attimo in cui si cimentavano con il bagno, non solo per dedicare attenzione alla pulizia della pelle, ma per eseguire pratiche di benessere spirituale e ricreazione mentale.
Seguendo le orme del nostro passato, dalla saggezza degli antichi all’uso e ai costumi dei popoli stranieri, oggi siamo padroni della conoscenza e della padronanza di una serie di rituali del benessere psico-fisico, che possiamo ben definire come arte del bagno, una fonte miracolosa del nostro piacere corporeo, il tempio sacro del nostro benestare nel quale celebriamo le nostre abluzioni come riti misteriosi ricchi di fascino arcano in grado di ringiovanire e migliorare il nostro aspetto. Pochi gesti per sentirsi in sintonia con il proprio organismo, pochi semplici accorgimenti per ricreare attimi di pieno appagamento con i propri sensi all’interno delle mura domestiche. Basta un pizzico di curiosità per intraprendere nuove sperimentazioni dell’animo.
Un viaggio nella cultura del benessere per scoprire se stessi mediante i modi più consueti per assurgere al rilassamento più stimolante nella propria camera da bagno, meticolosamente testati dal mio repentino praticantato, mentre si é totalmente avviluppati in un isolamento tonificante per la psiche, lontani dal trambusto del tempo e pienamente riassorbiti dal ritmo cardiaco e dal suono del proprio respiro.
by Marius Creati




















