Home > Domus Lusso > Hotel Duchessa Isabella, albergo di lusso nel centro storico di Ferrara

Hotel Duchessa Isabella, albergo di lusso nel centro storico di Ferrara

This slideshow requires JavaScript.

Per cogliere il vero spirito del Rinascimento, niente di meglio di una bella passeggiata nel centro storico di Ferrara, dal 1995 inserito dall’UNESCO fra i Patrimoni mondiali dell’Umanità. Città ricca d’arte come poche altre nel Nord Italia, è anche una delle poche ad aver mantenuto intatta la propria cerchia di mura risalenti all’epoca medievale. Ed è forse questo il maggior pregio di Ferrara, ossia l’aver saputo conservare armonia ed equilibrio fra gli elementi medievali e le successive meraviglie rinascimentali. Il monumento più importante di Ferrara è il Castello Estense, sorto già nel secondo Trecento in funzione di fortezza e trasformata negli anni in vera e propria residenza signorile dalla dinastia degli Este. Sede di mostre e della Pinacoteca Nazionale è il Palazzo dei Diamanti, architettura mirabile realizzata esternamente con oltre ottomila blocchi di marmo a forma di punta di diamante. Nel patrimonio artistico della città rientra a pieno titolo anche Palazzo Schifanoia, conosciuto in tutto il mondo per gli affreschi del Salone dei Mesi. Come non rendere omaggio a Ludovico Ariosto? A Ferrara, nella via a lui intitolata, esiste ancora la sua casa, un semplice edificio di mattoni rossi con un piccolo museo dedicato alla sua vita e alle sue opere.
Tra gli esempi più affascinanti della Ferrara rinascimentale, c’è il prestigioso palazzo che oggi ospita l’Hotel Duchessa Isabella, elegante albergo 5 stelle nel centro storico della città. Nella dimora cinquecentesca, che prende il nome dalla figura storica di Isabella D’Este, si respira un’atmosfera di raffinata tranquillità che rispecchia lo straordinario progetto urbano della città, fatto di luce e ordine, armonia ed equilibrio. Anche le 25 camere sono curate nei mini dettagli per rispettare l’atmosfera evocativa del luogo. Le sale del ristorante, dove poter gustare i piatti della tradizione sapientemente elaborati, sono arricchite da soffitti a cassettoni con fregi in oro, camini dai colonnati antichi e splendidi affreschi alle pareti. Per il relax degli ospiti, c’è un modernissimo centro benessere con sauna, bagno turco, piscina idromassaggio, docce emozionali e cabina per concedersi trattamenti specifici.
Ventun camere fra singole e doppie e sei suite sono le sistemazioni proposte da questo hotel. Ciascuna stanza evoca le memorie della Ferrara cinquecentesca appartenuta alla Duchessa Isabella d’Este. Tinte chiare e piacevoli, luci soffuse e arredi in stile classico contribuiscono a un’atmosfera lievemente sofisticata. Ogni camera ha il suo colore dominante: si va dal rosa tenue della camera Anemone al celeste della Junior Suite Rose d’Amore. Per un soggiorno da veri re puoi scegliere la Presidential Suite Duchessa Isabella. Tutte le sistemazioni sono dotate di fax, telefono, tv satellitare, climatizzazione, insonorizzazione, minibar e cassette di sicurezza.
Il lusso scintillante del Ristorante Duchessa Isabella ben si addice per un ricevimento in grande stile. Per una cena con menù a tema puoi accomodarti nella più rustica Hosteria della Duchessa, conosciuta anche come La Salumaia. Questo è il luogo dove puoi assaggiare autentiche delizie: i cappellacci al ragù, gli gnocchetti di pane con fagioli, le crescentine calde con i salumi ferraresi, arrosti e carne alla brace e gran finale con zabaione caldo e biscottini di pasta frolla fatti a mano. Buona selezione di vini e possibilità di aperitivi a tema.
Nel cuore del centro storico di Ferrara puoi concederti un soggiorno rilassante ed esclusivo. Tutto merito della Spa dell’hotel Duchessa Isabella. Di recente apertura, il centro benessere propone un’area relax, spazi arredati con soluzioni ispirate al design contemporaneo, la piscina idromassaggio riscaldata, la sauna, il bagno turco, la cromoterapia e la cabina dedicata ai trattamenti. Accesso riservato tramite ascensore per tutti gli ospiti dell’hotel.
I soffitti a cassettoni con i fregi in oro zecchino. Le porte laccate autentiche del Cinquecento. I camini dai colonnati antichi. I capolavori della scuola ferrarese. È in questo ambiente di sofisticata eleganza che puoi organizzare il tuo ricevimento di matrimonio. Le sale affrescate e il parco interno sono le location proposte a tutti i promessi sposi in cerca di atmosfere magiche e romantiche. Allo splendore del contesto si aggiunge il piacere di poter gustare un invito gastronomico alla corte degli Estensi. Gli chef di cucina preparano menu secondo i desideri degli sposi e la disponibilità degli ingredienti di stagione.
Per la clientela business, l’Hotel Duchessa Isabella offre l’uso delle sue sale riunioni.

Fonte: Dimore D’Epoca – Hotel di charme e dimore storiche

Advertisement
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: