Home > Domus Lusso > Hotel Principessa Leonora, albergo antica dimora del Cinquecento nel cuore di Ferrara

Hotel Principessa Leonora, albergo antica dimora del Cinquecento nel cuore di Ferrara

This slideshow requires JavaScript.

Cosa c’è di meglio d’una piacevole passeggiata a Ferrara per cogliere l’essenza del Rinascimento? Nel suo centro storico, inserito dall’UNESCO fra i Patrimoni mondiali dell’Umanità, spiccano sontuosi palazzi, chiese antiche di secoli e scorci suggestivi. Ferrara è una città d’arte a misura d’uomo, ricca di capolavori come solo pochi altri centri nel Nord Italia. Nel tempo ha saputo mantenere intatto l’equilibrio fra gli elementi medievali e le successive meraviglie dell’età rinascimentale. Al Medioevo risale la sua cerchia di mura, lunga ben nove chilometri, che segna il perimetro del centro storico. Monumento simbolo della città è il Castello Estense, sorto nel Trecento come fortezza e divenuto nel tempo un’autentica dimora signorile riservata ai soggiorni cittadini degli Estensi. Nel Palazzo dei Diamanti hanno sede diverse mostre temporanee e la Pinacoteca Nazionale, con i capolavori della scuola ferrarese. Altro tesoro dell’arte rinascimentale è Palazzo Schifanoia, visitato ogni anno da migliaia di turisti e famoso in tutto il mondo per il ciclo di affreschi nel Salone dei Mesi. Ferrara diede dimora a Ludovico Ariosto. La casa abitata dal poeta esiste ancora, nella via che porta il suo nome: il piccolo museo ne ripercorre la vita e le sue opere più celebri. Arte e cultura accompagnano ogni visita a Ferrara. Ma per un’escursione nella natura, non serve percorrere troppa strada: basta raggiungere il Parco del Delta del Po, una delle zone umide più importanti d’Europa nonché la più grande d’Italia.
Antica dimora del Cinquecento nel cuore di Ferrara, l’Hotel Principessa Leonora è la soluzione perfetta per chi desidera la comodità della città, in una location di grande fascino. Un accurato restauro ha riportato all’antico splendore preziosi elementi del passato: la scala monumentale, i pavimenti in cotto, le colonne di sostegno del passaggio coperto in marmo, i vecchi camini e le facciate del palazzo. Gli oggetti di antiquariato e la notevole collezione di arazzi francesi impreziosiscono gli ambienti interni, rendendoli eleganti e piacevoli al tempo stesso. Tutte le camere, dotate di ogni comfort, rappresentano soluzioni di gran classe, per un soggiorno gradevole e rilassante. Per chi poi non vuole rinunciare ai piaceri del palato, c’è il Ristorante Duchessa Isabella, a pochi passi dall’albergo.
L’hotel propone ai suoi ospiti sistemazioni di gran classe, eleganti e raffinate. Tre tipologie di camere – 6 singole, 15 doppie e una suite -, mobili d’epoca, stile classico, morbidi tendaggi alle finestre, travi in legno a vista nelle stanze all’ultimo piano e una ricca dotazione di comfort. Ogni camera dispone di tv satellitare, collegamento Internet, Wi-Fi, cassaforte, frigobar e filodiffusione.
L’hotel dispone di una sala congressi con tecnologie per la videoconferenza dedicata alla clientela business.

Fonte: Dimore D’Epoca – Hotel di charme e dimore storiche

Advertisements
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: