Home > Catwalks > Spirit of Union, collezione autunno inverno 2013 2014 di Ben Sherman

Spirit of Union, collezione autunno inverno 2013 2014 di Ben Sherman

BEN-SHERMAN-FW13-14-BS_004_0023_F2
Con Spirit of Union  Ben Sherman abbraccia la fratellanza che nacque tra i minatori e le comunità minerarie in tutta la Gran Bretagna a metà del secolo scorso e le fonde in una collezione ispirata dall’uso e dalla funzione, rinfrescata da una tavolozza moderna e resa contemporanea da costruzione, vestibilità e attenzione ai dettagli.
Le stampe sono il vero punto focale della collezione. Ispirati direttamente alla stampa manuale su linoleum, gli stessi personaggi ritratti nei dipinti raffiguranti i paesaggi industriali e i minatori che vi lavoravano si trasformano nei capi iconici della stagione. Mentre ci addentriamo sempre di più nell’inverno, la camiceria altamente grafica e i chino con stampe all-over aprono a jacquard più impalpabili su maglieria e capi da esterno.
In riferimento ai pratici capi indossati dai sindacalisti, la collezione si è ispirata all’umile giubbotto da lavoro applicato non solo all’abbigliamento per esterno ma anche alla camiceria. I pesanti giacconi Melton hanno twill cerati, dettagli in cuoio e colli in shearling, le camicie presentano texture e colori in contrasto applicati alle spalle e agli avambracci.
In altri capi di camiceria le strutture in shearling, jacquard, velluto e felpa aggiungono piacevole calore ai design perfetto in ogni dettaglio, mentre gli elementi sartoriali con accenti su misura danno un senso di raffinatezza alla collezione. La maglieria è un tema importante in fatto di texture, con lana cotta e tessuti tecnici utilizzati con sapienza per cardigan, dolcevita e girocollo di colori decisi. Il tocco di calore si aggiunge ai capi da esterno in velluto, lana e piumino trapuntato, che si uniscono alle
caratteristiche strutturali, tra cui gli inserti in laminato e le cuciture nastrate.
La silhouette voluminosa dei pantaloni 50s Sloppy si ripropone in una serie di forme prettamente autunnali. In combinazione con il vibrante pied-de-poule, il Melton in feltro e i twill stampati, il design robusto e il cinturino posteriore sono un chiaro riferimento all’era industriale.
La tavolozza per la stagione si apre con il blu, da toni industriali e polverosi a ricchi e profondi sviluppi cromatici, ravvivati con verde salvia e giallo polvere. Con il proseguire della stagione la notte ruba spazio al giorno, ed ecco che la tavolozza si schiarisce. Gli incredibili toni verde bluastri e il malinconico petrolio si stagliano contro la paprica, il legno di rosa e l’arancione “lava”. I toni del blu lasciano spazio ai verdi con l’avvicinarsi del pieno inverno; il ‘forest night’ si contrappone al bordeaux scuro e si ravviva con un tocco limetta acida.

Fonte: BlogModa

Categories: Catwalks Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: