Home > Itinerari > Itinerari, 10 luoghi e paesi da visitare prima di morire

Itinerari, 10 luoghi e paesi da visitare prima di morire

La terra, ahimè, è troppo grande per essere visitata tutta in una vita. Secondo le ultime stime, sono 936 i luoghi patrimonio dell’umanità dichiarati dall’UNESCO (>Wikipedia). Scopriamo i 10 luoghi più spettacolari e belli (non abbiamo tenuto particolarmente conto della cultura di ciascun paese) che ogni persona dovrebbe vedere prima di morire…

ITALIA

Spesso desideriamo andare chissà dove quando invece abitiamo nel paese più bello al mondo. Uno dei pochi paesi che ha un mare bellissimo e delle montagne meravigliose. Se uno si fermasse a riflettere, si accorgerebbe che l’Italia ha veramente tutto (che poi forse la stiamo rovinando in parte è un altro discorso). Gran Paradiso, le montagne del Trentino, il cibo dell’Emilia Romagna, l’Appennino, la Toscana, la cultura di Roma, il Gran Sasso, la Sicilia, la Sardegna: sono solo alcuni dei luoghi/regioni più belli che ogni italiano dovrebbe visitare.

ANTARTIDE

C’è chi lo considera la fine del mondo. In Antartide non c’è nulla, non c’è cultura, non ci sono persone, non esiste nemmeno una tribù locale. E allora, perché visitarla? Perché chi l’ha visto l’ha definito il luogo più bello della terra. Dall’azzurro dei ghiacciai giganteschi, ai vari animali polari (orso polare e pinguino imperatore i più “famosi”, ma anche balene e foche leopardo, più difficili da vedere) che è possibile ammirare, all’emozione di andare su una nave rompighiaccio, fino alla possibilità di vedere le stelle come non le hai mai viste.

SUD AFRICA

Sono stato ben due volte in Sud Africa e penso sia un paese bellissimo, sotto tutti i punti di vista. Oltre che vedere la cultura di un popolo che ha passato un momento difficile con l’apartheid, ammirerai dei veri e propri Canyon (il più famoso è il Blyde Canyon), il Capo di Buona Speranza (l’estrema punta dell’Africa) e i classici animali sudafricani. Inoltre scoprirai che il Sud Africa è un paese dove si vive bene (clima molto simile a quello italiano, freddo d’inverno e molto caldo d’estate) e si mangia bene. In Sud Africa infatti si coltiva tutta la frutta possibile immaginabile (dalle mele al mango) e dopo Italia, Francia e California è uno dei paesi con la produzione più alta di vino.

POLINESIA FRANCESE

Avrei voluto mettere Maldive, ma chi ha visitato entrambe ha detto che la Polinesia ha qualcosa in più. E qualcosa in più effettivamente ce l’ha: mentre le isole Maldiviane sono tutte piccole e spesso molto “commerciali”, la Polinesia è composta da isolotti più grandi, con un entroterra molto vasto pieno di piantagioni e gente locale. In Polinesia ti diverti di più e impari di più, e il mare è uguale a quello delle Maldive.

SINGAPORE

Chi conosce Singapore dice che sia un paese perfetto: zero criminalità, centro finanziario importantissimo, paesaggi fantastici, città all’avanguardia e pulite. Un mio amico che ha visitato sia Dubai che Singapore ha detto che Singapore è una Dubai migliorata. Insomma, è un paese da visitare ma anche in cui vivere.

MONUMENT VALLEY (CANYON)

Considerato uno dei posti dai colori più unici al mondo, la Monument Valley è uno di quei luoghi che devi vedere per accorgerti della sua immensa bellezza. Da visitare assolutamente, almeno una volta nella vita, magari assieme agli altri bellissimi Canyon americani.

TANZANIA

La Tanzania è considerato lo stato africano dove puoi fare il miglior safari e vedere le creature più belle della terra. Oltre a questo possiede anche un mare che fa invidia alle Maldive e delle tribù locali con usanze e tradizioni da scoprire.

NEW YORK

C’è a chi piace viaggiare per scoprire nuove culture, a chi piace vedere paesaggi mozzafiato, e poi c’è a chi piace fare shopping. Io sono una di quelle persone a cui piace fare tutte e tre le cose. Credo semplicemente che di qualsiasi luogo bisognerebbe apprezzare quello che ti offre. New York non ha una cultura propria, è infatti uno degli stati (sto parlando dello stato di New York, non di New York City) più multietnici al mondo, e non ha di certo panorami bellissimi. Però è il più importante centro finanziario e commerciale al mondo. New York è considerato il miglior luogo dove fare shopping poichè puoi trovare le ultime novità del mercato in ogni settore ed inoltre ospita la più importante borsa valori, dove ogni giorno viene decisa l’economia mondiale: Wall Street.

PARCO DI YELLOWSTONE

Che dire, il Parco di Yellowstone è probabilmente il parco più bello al mondo. Ha praticamente tutto: laghi magnifici, praterie verdissime, animali interessanti (primo fra tutti il temibile orso Grizzly, ma anche il puma e il bisonte americano) e per finire i Geyser più colorati del pianeta.

VENEZUELA

Il Sud America in generale è molto bello, e forse il Venezuela è lo stato sudamericano più vistato dai turisti, sia per le foreste e i parchi incontaminati, sia per le isole Caraibiche. La prima cosa da visitare però è sicuramente la cascata Salto dell’Angelo, ovvero la cascata più alta del mondo (quasi 1 km di altezza).

Alberto Ziveri

Fonte: Skimbu

Categories: Itinerari Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: