Home > Cosmesi > Il Chinotto in Fiore, il profumo di Savona da Abaton

Il Chinotto in Fiore, il profumo di Savona da Abaton

Il Chinotto in Fiore, il profumo di Savona
Abaton, nuovo punto di riferimento del made in Italy per il lifestyle di lusso, presenta Il Chinotto in Fiore, il profumo dedicato a Savona, denominata per eccellenza città del chinotto.
Savona, la sua bellezza composta, la sua eleganza raccolta, il suo prezioso patrimonio legato a secoli di navigazione e scambi internazionali: una città da scoprire, da vivere in simbiosi con il porto, da assaporare nei tipici carruggi, da ammirare nelle sue eccellenze architettoniche.
Per secoli Savona è stata un crocevia tra Oriente ed Occidente, uno snodo logistico per il Nord Italia, nonché un punto di incontro commerciale di grande importanza. Proprio da questi scambi è nato uno dei prodotti tipici della città: il chinotto. Si narra infatti che un navigatore savonese del 1500 importò dalla Cina la pianta del chinotto, il cui frutto era considerato dai marinai una sorta di “amuleto” delle proprietà benefiche e terapeutiche. Grazie alle favorevoli caratteristiche climatiche e morfologiche, questa pianta trovò proprio nel savonese il suo ambiente ideale, prosperando in modo unico; per anni la coltivazione del chinotto è stata  tramandata da sapienti maestri canditori dando vita ad esportazioni in tutto il mondo che hanno fatto di Savona la città  simbolo del chinotto. Oggi tale coltivazione è diventata un presidio Slow Food.
Marco Abaton, profumiere di Savona e fondatore del gruppo Abaton, ha fatto coincidere il suo ritorno in Liguria dopo una lunga permanenza negli USA, con un omaggio esclusivo alla sua città, Il Chinotto in Fiore, un profumo unico nel panorama della profumeria artistica, ispirato proprio al fascino discreto di questo straordinario agrume.
Il Chinotto in Fiore è un viaggio nella storia di Savona, nella freschezza orientale, nell’eleganza più ricercata di un prodotto di nicchia: ora sobrio, ora inaspettatamente stravagante, il profumo al chinotto è una fragranza multiforme che avvolge con delicatezza la personalità di chi lo indossa, adattandosi alle caratteristiche di ciascuno in modo ineffabile ma al tempo stesso brioso, detonando fascino e carisma. Le note di testa fresche, verdi ed agrumate, lasciano spazio ad un cuore rotondo, balsamico, quasi liquoroso che rievoca il gusto che si prova nell’assaporare questa delizia dolce-amara.
Destinato esclusivamente alla profumeria di nicchia, Il Chinotto in Fiore è disponibile nella confezione da 100 ml (60,00 euro) oppure nel pratico roll-on da viaggio (10,00 euro), un’idea regalo unisex inimitabile ed inaspettata che saprà esprimere il carisma straordinario ed inconfondibile degli evoluzionisti del lusso.

Categories: Cosmesi Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: