Sony Action Cam, nuova telecamera per sport estremi e hands-free
Si sapeva che prima o poi il mercato delle action cam sarebbe esploso. E per action cam ricordiamo che intendiamo quelle telecamerine adatte a filmare sport estremi e hands-free quindi utilizzabili senza mani. Chiunque pratichi uno sport estremo ha già sentito nominare la GoPro, la prima action cam al mondo e anche la più famosa. Era inevitabile però l’arrivo di una big anche in questo mercato, ed ecco che la prima è stata Sony, annunciando la Sony Action Cam: un grande concorrente per GoPro…
L’arrivo della big
Era inevitabile che prima o poi sarebbe arrivata una multinazionale a ostacolare le vendite della GoPro. Come hanno ribadito molti blog inglesi…
GoPro just got some serious competition
Ovvero, GoPro ha appena trovato un concorrente serio. Già, perché finora Contour, Midland e altre marche non erano riuscite a guadagnarsi grandi fette di mercato e l’inarrestabile campagna di marketing di GoPro ha generato una sorta di monopolio. L’arrivo di una multinazionale importante come Sony però ha cambiato le carte in regola e forse sarà un’inverno amaro per le vendite di GoPro.
La Sony Action Cam è disponibile in due modelli: con Wi-Fi o senza Wi-Fi. Il modello con Wi-Fi vi permetterà di condividere i video direttamente online attraverso uno smartphone o un tablet. Il prezzo è il primo punto di forza di questa action cam: nello store americano di Sony il modello senza Wi-Fi costa 200$ a differenza del modello con Wi-Fi che costa 270$. Ricordiamo che la GoPro costa circa 20$ in più rispetto al modello Wi-Fi. C’è da dire però che GoPro include anche il montaggio al casco e la custodia waterproof, che invece sono venduti separatamente da Sony.
Vediamo altre caratteristiche interessanti del prodotto:
Qualità di registrazione Full HD a 1080p (come GoPro)
Con la custodia waterproof venduta separatamente (40$) arriva ad una profondità di 60m.
Una nuova tecnologia Sony chiamata SteadyShot assicura un’ottima stabilizzazione dell’immagine. Anche GoPro monta una tecnologia simile, il nostro parere è che ormai tutte le action cam hanno una discreta stabilizzazione delle immagini, molto importante nei video girati con action cam montata sul casco ad esempio dove i video potrebbero risultare molto mossi.
Una grande caratteristica in più rispetto alla GoPro è certamente la modalità HD Slow che permette di registrare video a 720p (HD Ready) a 120 fotogrammi al secondo, per generare così straordinari video in slow motion.
È ora di scegliere
Questo inverno devi acquistare un’action cam per usarla a sciare? Non sai quale scegliere? Anche io ho lo stesso dubbio. Una cosa è certa, dovrai scegliere tra Contour, GoPro e Sony. Io credo che quest’anno proverò proprio la nuova Sony Action Cam, Sony ha già moltissima esperienza nel settore delle telecamere, ben più che GoPro e Contour e non credo che un action cam abbia tecnologie tanto diverse. Ecco tutti i link dove poter cercare e acquistare le migliori action cam, Amazon come al solito è il primo sito di riferimento dove fare i propri acquisti online:
Acquista una Contour su Amazon – 140/500 €
Acquista una GoPro su Amazon – da 250€
Acquista Sony Action Cam su Amazon Americano (per ora non disponibile ancora su Amazon Italia) – da 200$.
Alberto Ziveri
Fonte: Tasc




















