Home > Domus Benessere > Antico Borgo di Tabiano Castello, relais di benessere nella fortezza militare dei Marchesi Pallavicino

Antico Borgo di Tabiano Castello, relais di benessere nella fortezza militare dei Marchesi Pallavicino

This slideshow requires JavaScript.

A pochi minuti d’auto dal borgo, si raggiungono Salsomaggiore e Tabiano Bagni, centri termali in cui ritrovare benessere e il piacere di trattamenti estetici completi. Tabiano Castello è al centro di un tour ricco di tesori artistici e culturali, alla scoperta di affascinanti borghi e castelli fortificati del Medioevo, chiese romaniche e abbazie. Per chi ama l’attività all’aria aperta, le ampie campagne e le dolci colline offrono itinerari per piacevoli escursioni, a piedi, in mountain bike o a cavallo. Nelle vicinanze si trovano tre circuiti per il golf, campi da tennis, occasioni per lo shopping, oltre alla possibilità di visitare i luoghi di produzione delle più note prelibatezze del territorio parmense.
L’Antico Borgo, risalente all’XI secolo, è stato fortezza militare dei Marchesi Pallavicino. Recentemente ristrutturato, è stato trasformato in relais. Le camere sono ricavate nella torre di guardia e nella dimora padronale: ogni residenza è arredata con mobili antichi, tappezzerie in tono e ceramiche dipinte a mano, senza rinunciare ai più moderni comfort: aria condizionata, tv satellitare lcd e Internet veloce. Alcune sono caratterizzate da un’atmosfera rustica, con vasca antica in camera, pavimento in cotto e caminetto. Le suite sono dotate di un piccolo angolo cottura e di vasca idromassaggio. Completano l’offerta due piscine, un centro benessere ricavato in un’ampia grotta naturale con bagno turco, vasca idromassaggio, sauna, area relax e una zona attrezzata per massaggi e una private spa nel giardino segreto che può essere affittata per qualche ora. Dal borgo l’ospite gode di una vista d’eccezione che abbraccia l’Appennino tosco-emiliano e la Pianura Padana, fino alle Alpi.
La dimora dispone di 30 residenze, tra appartamenti, suite e ampie stanze, ricavate alcune nella torre di guardia e altre nell’antica dimora padronale. Ogni ambiente di soggiorno è dotato di tutti i servizi migliori ed è arredato con mobili antichi, tappezzerie in tono, ceramiche dipinte a mano. In alcune camere superior l’atmosfera è rustica, con vasca antica in camera, pavimento in cotto e caminetto. Le suite hanno un piccolo angolo cottura, il bagno con vasca idromassaggio e godono di un’ampia vista, dagli Appennini, alla Pianura Padana, fino alle prime Alpi. Gli appartamenti sono dotati di cucina attrezzata e soggiorno.
L’antica Locanda di Posta sulla via principale che sale al Castello propone i piatti della migliore cucina tipica emiliana, fatta di salumi e paste di produzione propria artigianale, tartufi bianchi e funghi porcini in stagione. La carta dei vini è ricca e raffinata; c’è poi la possibilità di visitare la cantina, fare una degustazione e acquistare i prodotti tipici del territorio.
Il centro benessere è ricavato in un’ampia grotta naturale e dispone di bagno turco, vasca idromassaggio, sauna e area relax; gli ospiti hanno inoltre la possibilità di effettuare, su richiesta, massaggi tradizionali, shiatsu, riflessologia e tanti altri trattamenti estetici e rilassanti. La struttura dispone anche di due piscine, una di 15 metri e l’altra circolare con idromassaggio.
Il Relais dispone di ampie sale di notevole fascino per eventi e cerimonie, alcune affrescate o con muri e archi medioevali. L’ambiente tranquillo e appartato, sulle prime colline dell’Appennino emiliano, è un luogo esclusivo per riunioni d’affari, incontri di formazione, congressi, ricevimenti e ogni altro evento.

Fonte: Dimore D’Epoca – Hotel di charme e dimore storiche

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: