Beiersdorf, mostra per il 150mo compleanno del creatore di Nivea Creme e Labello ad Amburgo
Farmacologo, imprenditore, amante dell’arte, politico impegnato: celebra una figura molto affascinante del mondo della cosmetica la mostra A Life for Hamburg Oscar Troplowitz in corso alMuseo Hamburger Kunsthalle di Amburgo e visitabile fino al 30 giugno 2013.
A organizzare la mostra la Beiersdorf che festeggia così il 150mo compleanno del creatore di Nivea Creme e Labello, il polacco Oscar Troplowitz. Il filantropo acquistò nel 1890 il laboratorio Beiersdorf, che all’epoca produceva cerotti medici, e lo trasformò in una società di successo in tutto il mondo, curandone l’immagine assieme al grafico pubblicitario Lucian Bernhard e il litografo Hans Rudi Erdth. Fu l’ideatore, tra i prodotti citati sopra che sono entrati nelle case e nelle borsette di ognuna di noi, del nastro adesivo tecnico e del nastro medico.
Accanto a oggetti e curiosità dedicate agli amanti della cosmesi, la rassegna propone anche i capolavori collezionati dall’imprenditore, tra cui opere di Picasso, Corot, Renoir, Sisley e Liebermann, lasciati in eredità dal farmacologo al museo stesso.
Un evento da non perdere se avete in programma un viaggio nella città tedesca.
Fonte: Olfatto Matto