Intervista a Paolo Gensini e Alessandro Gensini, fulcro imprenditoriale di Nomination
Lo scorso anno, Nomination ha festeggiato i propri primi venticinque anni di attività. Un anniversario importante che però non ha rappresentato un un punto di arrivo visto che la famiglia Gensini che amministra e gestisce l’azienda, è sempre in movimento. E infatti, quest’anno, pochi giorni fa, Nomination ha lanciato a Milano una nuova linea di gioielli dedicata al pubblico femminile. Si tratta della coloratissima MyBonBons Collection, costituita da bracciali in pelle con singole lettere in acciaio – marchio di fabbrica – e oro e da anelli, orecchini, bracciali e collane in acciaio e oro.
Presenti all’evento, Paolo Gensini, fondatore dell’azienda e anima creativa dei gioielli e Alessandro Gensini, marketing director che ha risposto ad alcune domande.
V.M.: Come descriverebbe dal punto di vista del mercato Nomination?
P.G./A.G.: Nomination è un’azienda made in Italy con sede in Toscana. Oggi vi lavorano circa 300 persone di cui 93 in azienda. Si tratta di un’azienda familiare che però opera a livello internazionale. Dal punto di vista del mercato, il 30% della produzione si indirizza a quello italiano e la parte restante all’estero. Di quel 70%, in Europa i paesi di riferimento sono Finlandia, Russia, Austria e Uk. Fuori dall’Europa invece i Paesi dove vendiamo maggiormente sono Emirates, Sud Africa e Australia.
V.M.: Quali sono i progetti a cui state lavorando per il 2013?
P.G./A.G.: Abbiamo molte idee in mente, ma di certo quello che ci interessa di più in questo momento è espanderci e infatti stiamo pensando di aprire nuovi punti vendita – ndr in questo momento i monomarca in tutto il mondo sono 53 -. Non è ancora sicuro, ma ci piacerebbe inaugurare una quarta boutique a Roma e la seconda a Londra.
V.M.: A quanto è ammontato il fatturato 2012?
P.G./A.G.: A livello worldwide abbiamo fatturato circa 38 milioni di euro.
V.M.: Dal punto di vista della comunicazione avete, invece, delle novità?
P.G./A.G.: Assolutamente sì. A partire dal prossimo mese di aprile torneremo in tv con uno spot dedicato proprio a MyBonBons Collection.
V.M.: L’acciaio resterà sempre il vostro materiale privilegiato per la creazione dei gioielli?
P.G./A.G.: Sì, mio padre ha iniziato utilizzando questo metallo per cui siamo ormai conosciuti in tutto il mondo e questo resterà sempre il nostro cavallo di battaglia. Ci tengo anche a sottolineare che siamo un’azienda interamente made in Italy. Oltre a produrre i nostri gioelli di acciao in Italia, anche la pelle con cui realizziamo i bracciali proviene dal nostro Paese.
(Intervista di Viviana Musumeci)
Fonte: VM-Mag