Museo Poldi Pezzoli
Il Museo Poldi Pezzoli è una casa museo situata nel centro di Milano a pochi passi dal Teatro alla Scala. Il museo nacque per opera del collezionista Gian Giacomo Poldi Pezzoli, che decise di disporre le sue vaste raccolte in locali riccamente arredati e appositamente ristrutturati, in modo da creare un percorso ideale che manifestasse una spiccata unità tra opere esposte, ambienti architettonici e decorazioni. In questi ultimi 50 anni il museo, si è arricchito di numerose donazioni, rappresentative di diverse arti: dal ricamo all’orologeria, alla pittura. Tra le più cospicue, la collezione di orologi meccanici di Bruno Falk e quella di orologi solari di Piero Portaluppi. Il Museo Poldi Pezzoli è, tutt’oggi, una delle più prestigiose collezioni europee, pensata dal suo stesso fondatore per fornire un servizio alla comunità.
La casa museo apre nel 1881, due anni dopo la morte del suo fondatore, il nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), uno dei più illuminati collezionisti dell’Ottocento.
La sua casa museo è uno dei primi e più riusciti esempi di istorismo in Europa: ogni ambiente si ispira ad uno specifi co stile del passato e ospita un’eccezionale scelta di manufatti artistici antichi. Preziose raccolte di dipinti dal Trecento all’Ottocento, sculture, armi, vetri, orologi, porcellane, tappeti e arazzi, mobili ed orefi cerie, si fondono in uno straordinario insieme, donato ad “uso e benefi cio pubblico”. I bombardamenti del 1943 hanno distrutto la maggior parte dei decori fi ssi. Oggi accanto alle sale storiche, restaurate a evocazione della casa del collezionista, si affi ancano molti nuovi ambienti, opere ed allestimenti, come la Sala d’Armi progettata da Arnaldo Pomodoro.



















