Home > Domus Cultura > Villa Necchi Campiglio

Villa Necchi Campiglio

This slideshow requires JavaScript.

Villa Necchi Campiglio è una dimora storica, Situata in via Mozart 14. È considerata un modello forse unico per bellezza e conservazione di villa privata di stile razionalista degli anni trenta. Fu costruita come casa unifamiliare indipendente su progetto dell’architetto Piero Portaluppi, ed era circondata da un ampio giardino con campo da tennis e piscina.
Il disegno rigoroso di linee e superfici che caratterizza anche l’ambiente esterno alla villa è tributario rispetto all’allora nascente razionalismo, mentre gli interni sono caratterizzati da elementi di art deco. La casa fu concepita come residenza elegante ma confortevole, e moderna sia nello stile sia negli impianti e attrezzature come testimoniano la presenza di ascensore e montavivande, citofoni e telefoni, piscina riscaldata. Non avendo figli, le sorelle si preoccuparono di trovare una destinazione adeguata alla casa, e la lasciarono in eredità al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

Costruita tra il 1932 e il 1935 dall’architetto milanese Piero Portaluppi, Villa Necchi Campiglio è giunta a noi perfettamente intatta, sia nell’ampio giardino esterno – corredato da tennis e piscina -, sia nella ricca infi lata di sale interne. Architettura, arti decorative, arredi e collezioni restituiscono, nel loro armonioso insieme, l’elevato standard di vita dei proprietari, esponenti dell’alta borghesia industriale lombarda. Nello stesso tempo il fervore delle quotidiane attività domestiche è adeguatamente testimoniato dalla sequenza delle sale di servizio, offi ce, cucine e bagni, ancora dotati degli impianti tecnici originari.

Due importanti donazioni arricchiscono inoltre la visita: la raccolta di opere d’arte del primo novecento di Claudia Gian Ferrari e la raccolta di dipinti e arti decorative del XVIII secolo di Alighiero De’ Micheli.

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.