Home > Art de Vivre > Battistella, ottima annata per la ‘Festa della Vendemmia’

Battistella, ottima annata per la ‘Festa della Vendemmia’

BATTISTELLA: INIZIATA LA ‘FESTA’ DELLA VENDEMMIA. UN’OTTIMA ANNATA!
‘Un’ottima annata!’ e non sto parlando del film con Russel Crowe, ma della vendemmia 2012 Battistella!’ (Un’ottima annata è un film del 2006 diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe ndr) tuona Mirco Battistella, dell’omonima cantina veneta, produttrice di 20.000 bottiglie l’anno di Prosecco DOP.
‘Ieri tutta la famiglia Battistella si e’riunita per la ‘festa’ della vendemmia 2012: figli, nipoti, zii, nonni, mariti e mogli, in tutto 18 persone, che alle 7.30 di sabato mattina si sono riunite in vigna. 36 mani nude munite di taglienti forbici e cesti in vimini capienti, pronte a ripetere una tradizione che da centinaia d’anni si celebra a settembre: la vendemmia!’ dice Mirco.
‘Non siamo solo il Prosecco del compleanno di Obama, o il Prosecco usato al Premio Cortina D’Ampezzo e al Padiglione Italia di Biennale di Venezia, siamo pure quello certo, ma siamo, prima di tutto, degli agricoltori: la quarta generazione di una famiglia di contadini che da decenni si tramanda segreti per fare della buona uva e del buon vino’ continua il 27enne Mirco Battistella, fresco di master al Mib School of Management che, con Andrea Battistella, dopo laurea e master alla Scuola Enologica Cerletti di Conegliano, ha lanciato qualche anno fa la prima annata del brand Battistella, cantina specializzata nella produzione di Prosecco DOP e di vini rossi funzionali dalle proprietà antiossidanti.
‘Le alte temperature di questa estate sommate all’escursione termica e alle leggere piogge che hanno caratterizzato le ultime settimane trevigiane, hanno permesso alle uve Glera dei vigneti Battistella di giungere a maturazione in questi giorno, ieri abbiamo vendemmiato 60 quintali. Colore e grandezza degli acini del Glera sono perfetti, mentre dentro, il cuore, è particolarmente zuccherino (si stima un 8% in più rispetto alla scorsa annata, grazie allo stress idrico unito alle alte temperature che hanno caratterizzato i mesi estivi). I risultati ottenuti dalle analisi dei principali indicatori, livello di acidità totale, PH, zuccheri, gradazione semplicementi perfetti, riteniamo che questa sarà davvero un’ottima annata’ conclude Battistella.

Categories: Art de Vivre Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: