Mercedes-Benz, doppia anteprima al Salone dell’Auto di Detroit 2013
Al via la più grande offensiva di modelli mai realizzata
Dopo oltre 13 milioni di esemplari venduti, la nuova versione della Classe E debutta al Salone internazionale dell’Auto di Detroit il 14 gennaio. Berlina, Station-Wagon, Cabrio e Coupé si presentano completamente rinnovate, con motori ad elevata efficienza, nuovi sistemi di assistenza ed un nuovo linguaggio stilistico. Particolarmente attesa, non solo per il mercato USA, è la E 63 AMG, disponibile per la prima volta anche nella versione 4MATIC. La nuova Classe E dà il via alla più vasta offensiva di modelli del segmento superiore e delle vetture di lusso: oltre alla Classe E, a metà anno verrà presentata in anteprima mondiale anche la nuova Classe S. L’ampia offerta sarà arricchita dalla nuova berlina sportiva a quattro porte CLA, con cui il Marchio della Stella sottolinea la propria apertura ai Clienti più giovani. Anche questo modello fa il suo debutto a Detroit e va ad ampliare la gamma di prodotti offerti negli USA.
La nuova famiglia della Classe E presenta tante innovazioni tecnologiche e rappresenta un grande passo avanti in termini di efficienza, ecologia e dinamismo. Le novità comprendono nuovi potenti motori benzina quattro cilindri BlueDIRECT con iniezione diretta, un nuovo sei cilindri particolarmente potente, dalla coppia elevata e parco nei consumi, con motori diesel ancora più efficienti.
Tutti i modelli della famiglia della Classe E sono dotati di nuovi sistemi di assistenza, per coniugare al meglio comfort e sicurezza, pronti ad equipaggiare anche la prossima generazione di Classe S. Mercedes-Benz raggruppa questi dispositivi sotto la denominazione “Intelligent Drive”: sistemi che, per la prima volta, sono in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un dispositivo antisbandamento attivo, in grado di evitare gli incidenti con i veicoli provenienti in senso contrario, ed un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti (sistema di assistenza abbaglianti adattivi PLUS). Mercedes-Benz conferma così la propria vocazione di pioniere della sicurezza.
La tecnologia avveniristica trova la sua espressione anche nel design della Classe E, che è stato rielaborato in modo intelligente da Mercedes-Benz per conformarsi all’attuale linguaggio stilistico del Marchio.
Nonostante gli allestimenti decisamente più ricchi, i prezzi della Classe E rimarranno pressoché invariati rispetto alla versione precedente. Alcune varianti vengono offerte ad un prezzo addirittura inferiore a quello dei modelli precedenti.
Oltre 13 milioni di vetture vendute nel segmento della Classe E
Joachim Schmidt, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz Cars, Sales and Marketing: “Con oltre 13 milioni di esemplari venduti, il segmento della Classe E è un elemento centrale della nostra strategia di crescita Mercedes-Benz 2020. Nel 2013, con la nuova famiglia della Classe E e con la nuova Classe S, avviamo la nostra offensiva di modelli nel segmento medio superiore e delle auto di lusso ed ancora una volta stabiliamo chiari standard di riferimento in termini di sicurezza, design, qualità ed efficienza. La “E” continua quindi a rappresentare l’eccellenza in questo segmento così esigente.”
Fino ad oggi Mercedes-Benz ha venduto in tutto il mondo circa 11.250.000 Classe E Berlina. A questo successo di vendita si aggiungono circa 1.180.000 Station-Wagon, circa 370.000 Coupé, 240.000 CLS e circa 100.000 Cabrio della famiglia della Classe E. Dall’introduzione sul mercato nel 2009, circa 700.000 Clienti hanno scelto la versione Berlina dell’attuale Classe E, mentre il modello Station-Wagon è stato acquistato da circa 100.000 Clienti.
La Berlina Classe E di maggiore successo è stata la serie W 123, con 2,4 milioni di unità vendute – distribuite nell’arco di nove anni, dal 1976 al 1985.




















