Home > Catwalks > Corneliani, primavera estate 2012… leggerezza dell’eleganza dalla metropoli al deserto

Corneliani, primavera estate 2012… leggerezza dell’eleganza dalla metropoli al deserto

This slideshow requires JavaScript.

Corneliani apre la settimana della moda maschile milanese sfilando al Cinema Manzoni con una collezione dedicata ad un uomo che vive in bilico tra la caotica metropoli e il sogno di una vacanza fuori dal mondo, rappresentata dalla magia del deserto, evocato dai colori bianco, beje e sabbia, oltre ai rosa carne, gli azzurri carta da zucchero, ma anche dalle forme morbide, salle sahariane, dalle sciarpe che avvolgono e si combinano con i cappelli classici.
I modelli camminano sulla sabbia di un deserto immaginario che fa da scenografia alla sfilata. Disinvoltura e confort sono le nuove parole d’ordine del vestire maschile per Sergio Corneliani, direttore creativo del marchio, che ha puntato a reinventare il look maschile senza stravolgerlo nelle sue regole ma rinnovandolo con abiti sempre più leggeri e destrutturati. Questo è stato possibile utilizzando l’abaca, una fibra vegetale elastica, sottilissima e resistente all’ acqua, che deriva da una pianta detta “canapa di Manila” che cresce spontaneamente. In questo modo Corneliani strizza l’occhio ad una moda più ecologicamente corretta.

Oltre a questa fibra la collezione si compone di capi in lino, seta, cotone, abiti e giacche sfoderate e leggere seta impermeabilizzata per i trench, camoscio, utilizzato anche per profilare i revers o creare intarsi nelle maniche e poi la maglia lavorata ai ferri o all’uncinetto con effetti di lucido e opaco e infine la pelle per i giubbotti più sportivi ispirati al mondo dei bikers. Le linee sono aderenti, fluide, non costringono il corpo nell’abito neanche nei completi più formali, pantaloni ampi a vita bassa, sciarpe leggere, borse grandi e comode. Uno stile rilassato, comodo ma che non rinuncia a dettagli raffinati ed eleganti e a volte anche un po’ eccentrici.

Anche il doppio petto perde rigifità grazie ad una costruzione superleggera, così come i tuxedo o le dinner jackets sono reinterpretate secondo una nuova fluidità, sempre seguendo le regole della sartorialità artigianale. L’uomo Corneliani della prossima primavera estate appare elegante, sofisticato, un uomo che vive in città ma ama la comodità e il comfort, traducendolo in abiti che non costringono mai il corpo ma che lo lasciano muovere e lo lasciano sognare di vivere in un luogo lontano.

Fonte: Noisymag

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.