Home > Tech-News > Apple, iPhone e iPad presentati insieme

Apple, iPhone e iPad presentati insieme

This slideshow requires JavaScript.

Dopo l’ennesima notizia che  afferma che la produzione sia dell’iPhone 5 che dell’iPad 3 è cominciata, ormai l’ipotesi che i nuovi modelli di iPad e iPhone siano lanciati sempre insieme è più che probabile. In teoria non dovrebbe concentrare i guadagni di Apple in un solo periodo e non sarebbe negativo?

I 2+1 motivi centrali

Solitamente l’iPhone veniva presentato ogni anno a Giugno durante il WWDC dal 2007, mentre dal 2010 l’iPad è presentato nei primi mesi dell’anno. Dal 2011 però queste due tendenze potrebbero cambiare. Secondo le ultime indiscrezioni Apple potrebbe presentare entrambi i prodotti nella stessa conferenza o comunque in periodi molto vicini. Probabilmente in Ottobre, giusto in tempo per natale! Perché?

  • iPhone e iPad alla fine sono due dispositivi identici, entrambi montano le stesse identiche tecnologie, l’unica grande diversità è la grandezza del display. Se entrambi i dispositivi avessero lo stesso periodo di lancio sarebbe più facile lavorare e concentrarsi per un anno intero sulle nuove tecnologie (processori, display, scheda grafica oltre che il sistema operativo iOs) da implementare poi in entrambi i dispositivi, in un’unico momento.
  • Spezzettando la produzione Apple continuerebbe a tenere in due parti dell’anno un dispositivo nuovo e aggiornato con le ultime tecnologie e un dispositivo più vecchio con le tecnologie meno recenti. È il caso attuale, in cui l’iPad 2, uscito in maggio, ha tecnologie più recenti rispetto all’iPhone 4, uscito in Giugno 2010. Concentrando quindi la produzione di entrambi i dispositivi in un unico periodo Apple eliminerebbe qualsiasi diversità e qualsiasi “obsolescenza” dei due iDevices. Sarebbe quindi molto più vantaggioso!
  • Un’ultimo motivo per cui Apple potrebbe decidere di unificare le presentazioni di iPad e iPhone è abbastanza semplice: dovrebbe fare meno conferenze. Negli ultimi anni Apple ha presentato molti nuovi prodotti e servizi, da iCloud al nuovo Mac OS X Lion e presto entro due anni ci sarà una bella e lunga conferenza in cui presenteranno la nuova linea “rivoluzionaria” di Macbook, iMac ecc. La quantità di prodotti da presentare per i prossimi anni sarà tale che Apple dovrà per forza unire in più conferenze più prodotti, a meno ché non voglia fare una conferenza ogni 2-3 mesi!

Per i guadagni sarà un vantaggio o uno svantaggio?

Un dubbio si può porre nei guadagni. Presentando due dispositivi importanti i due periodi dell’anno diversi Apple potrebbe mirare a guadagnare tanto in tutto l’arco dell’anno. Lanciando però i due dispositivi in un unico periodo siamo sicuri che Apple guadagnerebbe tanto quanto ricaverebbe se li presentasse in diversi momenti dell’anno? Bisogna fare qualche considerazione…

  • Più si va avanti e Apple farà bene, più guadagnerà clienti e più riuscirà a vendere i nuovi prodotti. Secondo questa “teoria”, Apple guadagnerebbe comunque di più ogni anno dai suoi nuovi prodotti, sia che siano presentati in momenti diversi o unici.
  • Lanciando due prodotti importanti e perfetti come regali “costosi” prima di natale, Apple punterebbe tutto proprio su quella festività. L’azienda sa bene che il natale porta una grande percentuale dei profitti di ogni anno, e probabilmente questa percentuale potrebbe aumentare notevolmente se i due device fossero presentati in ottobre.

In sintesi non sono un economista né un’analista, ma a rigor di logica i guadagni saranno sempre in aumento, qualsiasi scelta farà Apple.

In conclusione

In conclusione secondo queste considerazioni nei prossimi anni le nuove versioni di iOs saranno presentate a Giugno durante il WWDC, in modo che siano pronte per Settembre, quando ci sarà la conferenza di presentazione dei nuovi iPad e iPhone (e magari anche iPod Touch!).

Alberto Ziveri

Fonte: Skimbu

Categories: Tech-News Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.