Home > Domus Benessere > Castello di Proceno, antico borgo medioevale

Castello di Proceno, antico borgo medioevale

This slideshow requires JavaScript.

Proceno è un caratteristico centro dell’antica Tuscia, terra di confine nell’alto Lazio, fra la provincia di Siena e l’Umbria. Il piccolo borgo, sorto in età etrusca, si trova su un poggio digradante verso la confluenza del torrente Stridolone con il fiume Paglia. Il nucleo più antico del paese presenta alcuni edifici di epoca medioevale, fra i quali si nota la rocca, completa di torri e torrioni. Al Rinascimento risale Palazzo Sforza, eretto nella prima metà del Cinquecento.
Fra le tante mete turistiche nei dintorni, meritano una visita il Lago di Bolsena, con l’omonima cittadina etrusca adagiata sulle sue rive.
Per un soggiorno di benessere, sono consigliate le terme dell’antica Tuscia, a Bagno Vignoni e a San Casciano dei Bagni, queste ultime restaurate di recente.
In queste terre si possono visitare anche i più significativi giardini storici italiani, come quello di Villa Lante, a Bagnaia, realizzato dai maggiori architetti del Rinascimento.

Il Castello di Proceno è una fortezza dell’XI secolo costruita su una collina a guardia dell’antico borgo medioevale e delle vallate sottostanti. Il vecchio complesso abitativo include un fortino trecentesco con tre appartamenti e una piazzetta su cui si affacciano quattro appartamenti e tre camere. Un suggestivo passaggio sotterraneo, di datazione ancora precedente alla fortezza stessa, conduce al parco del Castello dove si trovano la piscina e il ristorante aperto nel periodo estivo. In inverno gli ospiti possono invece utilizzare il Ristorante Enoteca nelle affascinanti cantine del Castello, riportate alla luce dopo un accurato intervento di recupero. Tutto è stato eseguito con grande sensibilità, per salvaguardare lo spirito del tempo che l’edificio ancora conserva. Nella dimora gli ospiti hanno oggi l’opportunità di godere della pace della campagna circostante e del panorama che, in un susseguirsi di boschi e colline, si estende fino al Monte Amiata.

Gli 8 appartamenti ospitati nel Castello sono arredati con eleganza: mobili antichi di famiglia e comfort all’avanguardia per rendere piacevole ogni soggiorno. Ogni appartamento dispone di un’entrata indipendente, con camino e moderni servizi; tutte le sistemazioni sono inoltre collegate alla zona-piscina con una serie di terrazzamenti panoramici, attraverso il parco della residenza. Il Castello offre anche 4 incantevoli Suite, restaurate con cura. La Suite Collinella, per esempio, è composta da una grande stanza arredata in stile Impero, dall’atmosfera molto romantica: ha una finestra panoramica affacciata sulla vallata del fiume Paglia e sulla riserva di Monte Rufeno, un confortevole letto matrimoniale, un divano letto singolo e un bel camino con i laterali in ceramica decorata.

In un’antica stalla accanto alla piscina, introdotto da una loggia coperta, il Ristorante del Castello propone piatti selezionati e composti con i prodotti di stagione, preparati personalmente dai proprietari della dimora, secondo i dettami della cucina italiana ed internazionale. In un’atmosfera intima e particolare, si gustano ottimi pranzi e romantiche cene a lume di candela.
Nelle restaurate cantine medioevali del Castello si trova un’accogliente enoteca dal fascino antico. L’ambiente interno è una gradevole alternanza di calore e nitida ruvidezza, un punto d’incontro ideale fra gli arredi e le morbide luci che rivestono ogni angolo del locale. Accanto al fuoco scoppiettante del camino, sono serviti i piatti della tradizione, accompagnati dai migliori vini dell’Italia centrale.

Le antiche mura del Castello e il giardino interno possono diventare lo scenario per ogni tipo di evento. Concerti, anniversari, incontri di lavoro sono allestiti con cura e professionalità all’interno della dimora storica. Il personale del Castello di Proceno può organizzare ricevimenti a buffet o ai tavoli, curandone ogni dettaglio, dagli addobbi floreali all’accompagnamento musicale; il personale qualificato potrà assistervi anche nella scelta della chiesa per la celebrazione del vostro matrimonio tra le sette diverse presenti nel borgo di Proceno, tutte raggiungibili a piedi dal Castello.
Per piccoli meeting e incontri di lavoro sono disponibili le salette riunioni, servite da moderne tecnologie.

Fonte: Dimore D’Epoca – Hotel di charme e dimore storiche

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.