Logitech Wireless Solar Keyboard K750, tastiera con pannelli solari
Se non lo sapevi, certi tipi di pannelli solari sono in grado di catturare anche la luce artificiale, o meglio sono in grado di catturare tutta la luminosità. Questo è un bel vantaggio perché anche in ambienti chiusi catturano ad esempio l’energia dalla luce del sole che passa dalle finestre, dalle luci artificiali presenti dall’ambiente o persino dalla luce emessa dal monitor del tuo computer! Logitech ha pensato bene di sfruttare questo vantaggio per produrre una tastiera unica al mondo: la Wireless Solar Keyboard K750, l’unica tastiera che si ricarica con i pannelli solari integrati…
Infiniti vantaggi
La Wireless Solar Keyboard K750 è l’ultima idea di Logitech, un’azienda che rimane sicuramente tra le leader nel mercato delle tastiere, dei mouse e anche degli speakers. Questa tastiera, con un design sottilissimo, è prodotta senza l’utilizzo di materiali nocivi (PVC), ha due pannelli solari integrati nella parte superiore di essa, infine è una tastiera progettata per essere comoda. Questa tastiera senza fili si connette al tuo PC (esatto, funziona purtroppo solo con Windows) tramite la chiavetta inclusa ed utilizza una connessione Wireless, che ti permette di utilizzare la tastiera anche nel raggio di decine di metri.
Come abbiamo detto fin dall’inizio dell’articolo, questa tastiera è unica. In poche parole, non dovrai più fare uso delle batterie e non dovrai più preoccuparti di cambiarle. La batteria di questa tastiera infatti è in continua ricarica grazie ai due pannelli solari che catturano tutta la luminosità che trovano, anche se questa luminosità non proviene dal sole. Solo 3 mesi di buio possono ridurre la carica delle batterie di questa tastiera!
Il futuro é nel Sole
Spesso pensiamo ai pannelli solari per grandi quantità di energia, quando ad esempio vengono montati sopra un edificio o una casa. Il problema dei grandi pannelli solari è che, come già saprai, richiedono costi a volte eccessivi, nonostante i numerosi incentivi. Per questo credo che il futuro più vicino dei pannelli solari sta nelle piccole cose, nei piccoli oggetti. Dallo zaino con il pannello che ricarica il telefono, alla custodia per iPhone con pannello incluso, fino alla tastiera Logitech: i pannelli solari stanno invadendo il mercato dei piccoli oggetti elettronici. E trovano vantaggi infiniti, in quanto quasi sempre anche un piccolo pannello riesce a soddisfare le richieste di energia di un piccolo dispositivo, o quanto meno riesce a limitare di molto il consumo di energia.
Chissà se un giorno vedremo un iPhone con un pannello solare integrato nel retro, oppure un monitor con un grande pannello solare che lo possa alimentare, o anche stampanti, citofoni, mouse, zaini, lettori MP3, macchine fotografiche eccetera.. Se un giorno tutti i dispositivi portatili si ricaricassero col sole il consumo d’energia mondiale sarebbe ridotto sicuramente di una buona percentuale!
Alberto Ziveri
Fonte: Skimbu






















