Home > Domus Benessere > Relais Ducale, antica testimonianza medioevale

Relais Ducale, antica testimonianza medioevale

This slideshow requires JavaScript.

Gubbio sorge ai piedi del Monte Ingino, nel verde dell’Umbria. Meta francescana, la città ha origini romane e una chiara impronta medioevale. Del periodo dell’antica Roma conserva l’Anfiteatro, risalente al I secolo d.C., costruito con grandi blocchi squadrati di pietra calcarea rifiniti a bugnato. Di epoca tardo medioevale sono invece il Palazzo dei Consoli, antica residenza della Magistratura e del libero comune, e il Palazzo Pretorio, un tempo abitato dal podestà. Da vedere anche il Palazzo Ducale, commissionato da Federico di Montefeltro nella seconda metà del Quattrocento. L’imprevedibilità dei suoi abitanti ha contribuito a rendere nota Gubbio come la città dei matti. Non a caso, un’antica tradizione vuole che chi compie tre giri intorno alla cosiddetta Fontana dei Matti e viene bagnato da un eugubino della sua acqua acquista la cittadinanza eugubina e la Patente da Matto

Il Relais Ducale, affacciato sulla bellissima Piazza della Signoria di Gubbio, è la dependance del Palazzo Ducale, dove il Duca di Montefeltro accoglieva i suoi ospiti. Questo elegante albergo 4 stelle, dove convivono antica tradizione e comfort moderno, ha sede in un edificio di fine Trecento, con una vista strepitosa sul paesaggio circostante. Le camere e le suite sono arredate con cura e impreziosite da mobili antichi. La veranda, piacevole anche nel periodo invernale, il giardino pensile ricco di fiori e di colori, gli ambienti comuni dove leggere e conversare e le eleganti sale di rappresentanza creano un suggestivo contesto dove riposare, godendo il lusso della discrezione. Il Relais Ducale è l’indirizzo giusto per scoprire la città medioevale di Gubbio, con le sue mura, le stradine, i palazzi gotici e le splendide chiese e piazze. È anche il punto di partenza ideale per scoprire le città vicine e i paesaggi incontaminati della regione.

Le 30 camere di questo elegante hotel hanno arredi antichi, ampi tendaggi, parquet e colori caldi, il tutto in un’atmosfera di grande charme. Le testimonianze architettoniche del Medioevo e del Rinascimento, l’antica tradizione aristocratica e i comfort moderni convivono in perfetta armonia. L’eleganza delle stanze e delle suite, dotate di tutti i migliori servizi per la clientela, promette rilassanti soggiorni e weekend indimenticabili, in una cornice di notevole pregio storico e naturalistico.

La Taverna del Lupo è uno dei più rinomati locali di tutta l’Umbria. Ospitato in uno storico palazzo d’epoca medioevale, elegante ed esclusivo, arredato con mobili d’epoca e straordinarie collezioni di ceramiche, il ristorante propone ai suoi clienti i piatti ispirati alla tradizione della cucina locale, curati e rivisitati dalla sapienza dello chef. Il protagonista indiscusso resta sempre il tartufo, insieme alla pasta fresca fatta in casa e ad altre specialità del territorio. Il menu è completato dai vini d’annata della cantina-enoteca, aperta al pubblico.
A disposizione degli ospiti del Relais c’è anche il Caffè Ducale, nella piazza di fronte al Palazzo dei Consoli, dove si servono breakfast e ottimi cocktail.
La struttura propone ai suoi ospiti anche corsi di cucina, per almeno 4 persone. In poche ore, l’allievo sarà introdotto ai segreti dell’arte enogastronomica locale.

Il Relais Ducale organizza meeting e stage di professionisti nella Sala Vittoria e nella Saletta Agnesina da Montefeltro, in ambienti piacevoli e rilassanti. Per grandi eventi congressuali, è a disposizione il vicino Centro Congressi Santo Spirito.

Fonte: Dimore D’Epoca – Hotel di charme e dimore storiche

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.