Home > Life-Visions > Manolo Blahnik, talento declassato o semplicemente sopravvalutato

Manolo Blahnik, talento declassato o semplicemente sopravvalutato

Una settimana fa, durante una piacevole cena, io Laim e Cris ci siamo soffermate a parlare di Manolo Blahnik, un nome che è diventato leggenda, ma siamo sicuri che lo meriti? Intendiamoci: la sottoscritta ha affrontato le palpitazioni che precedono il pagamento delle tasse doganali per gli acquisti fatti negli Stati Uniti pur di stringere tra le mani un paio di sandali Manolo, li adoro e non rinuncerei a loro per nulla al mondo, ma penso che gran parte del successo di questo brand sia dovuto allo tsumani che risponde al nome di “Sex and the city”: a Carrie vengono rubati per ben due volte i suoi sandali Manolo (se non è sfiga questa!), Mr Big dopo anni di tormento le giura amore eterno infilandole il piedino in una decolletè che ha fatto la storia, la celebre busta appare in diverse puntate, tanto che molti critici hanno definito Mr. Blahnik il quinto protagonista delle serie, insieme alla città di New York, ma poi, cosa è accaduto?
Nulla, proprio niente; a mio avviso il brand non ha saputo cogliere l’occasione di reinventarsi cavalcando l’onda, e ha preferito adagiarsi sul successo ottenuto, continuando a proporre i grandi classici e qualche novità davvero poco degna di nota.
Da notare che nel secondo film dedicato alle avventure di Carrie&friends sono presenti dei modelli Manolo, ma a loro vengono dedicati pochi fotogrammi, sono le suole rosse ad essere al centro dell’attenzione; in un mondo in cui un certo Monsieur Louboutin tiene in pugno gran parte del mercato, sedersi sul fiume non mi sembra una scelta saggia, è uno spreco di talento e di fortuna, non trovate?
Con questo non voglio dire che Manolo sia in realtà un’incapace che ha saputo vendersi, però credo che sia giunta l’ora di svecchiare il marchio e rilanciarlo su un mercato che è sempre più ricco di proposte ben più accattivanti dei soliti sandali con cinturino alla caviglia e tacco 10.

Fonte: Shoeplay

Categories: Life-Visions Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.