Home > Parfumerie > Calé, storia di ricerca e passione per fragranze da centellinare a Milano

Calé, storia di ricerca e passione per fragranze da centellinare a Milano

Cale-Fragranze

Una storia di ricerca e passione per fragranze da centellinare
Tutto ha inizio ai primi del secolo scorso a Milano quando Giuseppe Casolari, nonno di Silvio Levi attuale presidente di Calé, inaugura un salone di coiffeur per signora e trattamenti di bellezza.
Qualche anno dopo, intorno al 1926, un’intuizione: aprire un prestigioso negozio a Firenze, allora centro mondano ed intellettuale estremamente vivo e brillante, per consolidare arti e reputazione.
Nel 1930, dopo quattro anni di esperienza al servizio della nobiltà e dell’alta borghesia fiorentine, un’altra decisione lungimirante: il ritorno nel capoluogo lombardo che sempre più si sta affermando come cuore industriale e finanziario del Regno.
Il salone riapre i battenti nella centralissima via San Damiano e la sua fama raggiunge rapidamente un livello così elevato che la Regina d’Italia, quando è in visita a Milano, si fa acconciare esclusivamente qui.
Passano gli anni, siamo nel 1938: il successo cresce sempre più e la sensibilità di Giuseppe Casolari si affina ulteriormente, suggerendogli di aprire, insieme ad altri fratelli, il negozio di via Montenapoleone, che diventerà la profumeria con salone di bellezza più rinomata di Milano.
Dopo la guerra, a seguito dei danni provocati dai bombardamenti, il trasferimento in Via Verri dove la profumeria si distingue per la sua proposta di prodotti rari, provenienti dall’estero e ricercati con passione.
Novità assolute per l’Italia, dominata negli anni ’50 da un ristretto numero di marchi francesi legati prevalentemente ai grandi nomi dell’alta moda. Solo pochi appassionati conoscono invece laprofumeria d’élite, fondata su un altissimo livello di qualità, professionalità e tradizione: un microcosmo di aziende inglesi, francesi, tedesche e americane nate tra il ‘700 e l’800, che spesso, nel proseguire una tradizione di assoluto prestigio, creavano fragranze esclusive e genialmente innovative.
Proprio questo settore, tanto particolare e raffinato, conquista una tale importanza nel negozio di Via Verri da mettere le basi per una nuova e separata attività di importazione e distribuzione a livello nazionale di prodotti della profumeria elitaria: nasce così nel 1955 Calé.
L’attuale sede di Calé si trova in pieno centro, in zona Magenta, in uno dei quartieri storici più affascinanti di Milano vicinissimo allo splendido palazzo settecentesco di Via S.Maria alla Porta dove si trova il suo luminoso negozio.
A questo salotto delle fragranze, una galleria d’arte che propone le espressioni più creative e originali dei maestri profumieri di oggi e di ieri, ha voluto dare un nome eloquente: Calé-Fragranze d’autore.
Fin dal 1955, Calé distribuisce in Italia molti fra i marchi più prestigiosi della profumeria artistica, coadiuvando la nascita e lo sviluppo del canale distributivo definito comunemente “profumeria di nicchia”.
E’ un segmento caratterizzato da Case che per loro natura richiedono una distribuzione molto limitata. Esse si avvalgono di produzioni meticolosamente artigianali, di ingredienti rari e naturali e si reggono su esperienze e patrimoni di conoscenza unici.
La dedizione costante, il rispetto assoluto dei valori di qualità, originalità e tradizione e la passione per la ricerca di tutto ciò che è frutto di cura, amore, estro, dell’ingegno creativo e della forte personalità dei creatori, hanno portato Calé a individuare entusiasmanti capolavori della profumeria e a proporre queste espressioni uniche e originalissime solo ad un pubblico di competenti estimatori.
Tra queste particolari fragranze, ve ne sono alcune che, seppur nate oltre mezzo secolo fa, riescono ancora a sorprendere chi le incontra per la prima volta al punto che poi decide di indossarle per molti anni a seguire.
Con il passare del tempo la continua ricerca, partita dai profumi, si è ampliata progressivamente alle fragranze per ambiente, agli accessori per la cura della barba e dei capelli, ai prodotti per la cura del corpo, arrivando a offrire una maggior completezza di prodotti e oggetti e a soddisfare l’evoluzione di una domanda sempre più esigente e qualificata.
Una storia di scoperte e riscoperte che si realizza soltanto attraverso una rete di rivenditori i cui negozi, per immagine e scelta dell’offerta, siano coerenti con i criteri di unicità, stile, ricercatezza, originalità che contraddistinguono l’azienda.
Uno spazio dedicato alle piccole cose che possono rendere più piacevole la giornata.
Il filo conduttore…? Fragranze uniche. Fragranze che si esprimono in profumi, prodotti per la toeletta, profumi per ambiente.
Punto di riferimento per i cultori delle essenze e dei bouquet più ricercati.
Qui si può curiosare, “annusare” ed ascoltare, perché ciò che ci piace ha sempre una storia particolare, una vicenda familiare, sensazioni da raccontare e condividere.
Un mondo armonioso che unisce personalissime interpretazioni di prestigiose Case su come indulgere nei piaceri della cura del sé, per vivere e rivivere in rilassatezza emozioni senza tempo.
Un mondo in cui alla qualità dei prodotti sono abbinate un’eleganza semplice, espressione di stile, ed una creatività originale frutto di grande personalità.
A questo salotto delle fragranze, che propone le espressioni più creative e originali dei maestri profumieri di oggi e di ieri, Calé ha voluto dare un nome che rappresenta il suo impegno preciso verso i clienti: Calé-Fragranze d’autore.
Calé Fragranze d’Autore – via Santa Maria alla Porta,5  – 20123 Milano

Categories: Parfumerie Tags: ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

<span>%d</span> bloggers like this: