Home > Veiculi > Mercedes-Benz CLS 63 AMG S e CLS 4MATIC AMG, performance dinamismo ed efficienza

Mercedes-Benz CLS 63 AMG S e CLS 4MATIC AMG, performance dinamismo ed efficienza

This slideshow requires JavaScript.

Nuovi punti di riferimento: CLS 63 AMG S e 4MATIC AMG
Upgrade di potenza per CLS 63 AMG Coupé e Shooting Brake che ampliano la gamma AMG con la versione S e il sistema di trazione integrale 4MATIC AMG. Orientata alla massima performance CLS 63 AMG S è equipaggiata con un motore biturbo V8 da 5,5 litri AMG, in grado di erogare 430 kW (585 CV) di potenza e una coppia massima 800 Nm. Il V8 AMG da 5,5 litri segna un nuovo record assoluto in termini di efficienza: nessun competitor è, infatti, in grado di offrire nel segmento lo stesso livello di prestazioni e consumi. Anche la variante da 410 kW (557 CV) e 720 Nm di coppia è disponibile a richiesta con il sistema di trazione integrale 4MATIC AMG. 
La trazione integrale entra nella famiglia Mercedes-AMG che offre ai suoi Clienti nuove possibilità di personalizzazione. Dopo ML 63 AMG, GL 63 AMG, G 63 AMG e G 65 AMG, E 63 AMG e CLS 63 AMG ampliano la gamma a quattro ruote motrici firmata AMG, introducendo due nuove versioni di vetture e fino a otto modelli con trazione integrale 4MATIC AMG. Un famiglia destinata ulteriormente ad allargarsi con il debutto, nel 2013, di ulteriori modelli, come A 45 AMG e CLA 45 AMG, equipaggiati con sistema di trazione integrale 4MATIC AMG.
Ola Källenius, Presidente di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “In particolare le versioni S sono il nostro fiore all’occhiello rispetto alla concorrenza: gli elevatissimi valori di potenza e coppia massima e la nuova trazione integrale 4MATIC AMG, orientata alla massima performance, rendono CLS 63 AMG, Coupé e Shooting Brake, una vettura senza eguali. Oggi, come in passato, il nostro V8 da 5,5 litri AMG è il motore più efficiente delle serie V8 a livello mondiale. Grazie ad inedite possibilità di personalizzazione siamo in grado di soddisfare, ancor più che in passato, le esigenze specifiche dei nostri Clienti.”
CLS 63 AMG Shooting Brake ha festeggiato la propria anteprima mondiale al Gran Premio di Germania, in occasione della “Night of the Stars”. Questa straordinaria vettura ad alte prestazioni di AMG è l’affascinante frutto di un’innovativa concept car. Come esclusiva alternativa per i Clienti più attenti al design, CLS 63 AMG Shooting Brake coniuga prestazioni, stile e versatilità.
I nuovi modelli:

  CLS 63 AMG

 

Coupé/
Shooting Brake

CLS 63 AMG 4MATIC

 

Coupé/
Shooting Brake

CLS 63 AMG 4MATIC
versione S

 

Coupé/
Shooting Brake

Cilindrata 5.461 cm3 5.461 cm3 5.461 cm3
Potenza kW (CV) giri/min 410 (557)
5.500
410 kW (557) 5.500 430 kW (585)
5.500
Coppia massima Nm giri/min 720

1.750-5.250

720

1.750-5.250

800

1.750-5.000

Consumo l/100 km  9,9 (10,1) 10,4 (10,6) 10,4 (10,6)
Emissioni di CO2 g/km 231 (235) 243 (248) g/km 243 (248) g/km
Classe di efficienza F F F
Accelerazione 

0-100 km/h

4,2 (4,3) s 3,7 (3,8) s 3,6 (3,7) s
Velocità massima 250 km/h* 250 km/h* 300 (280) km/h*

* limitata elettronicamente; valori per CLS 63 AMG Shooting Brake tra parentesi
CLS 63 AMG S accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, un valore esemplare, ineguagliato dalla concorrenza. Un simile risultato si deve principalmente all’aumento della potenza della vettura e alla trazione integrale High- Performance che ripartisce la forza motrice nel rapporto 33:67 (asse anteriore/posteriore). La perfetta capacità di trazione nelle accelerazioni previene perdite causate dallo slittamento delle ruote. CLS 63 AMG S Coupé raggiunge la velocità massima di 300 km/h, 280 km/h in versione Shooting Brake (velocità limitata elettronicamente).
Il motore biturbo V8 da 5,5 litri di AMG sviluppa 430 kW (585 CV) di potenza e 800 Nm di coppia massima, che corrispondono ad un aumento di 20 kW (28 CV) rispetto alla versione AMG Performance precedentemente disponibile. Questo aumento di potenza è il risultato di interventi quali l’adattamento del montaggio del motore, l’aumento della pressione di punta e l’innalzamento della pressione di sovralimentazione da 0,9 a 1,0 bar. Anche la potenza del modello base è aumentata di 24 kW (32 CV) per 20 Nm raggiungendo attualmente i 410 kW (557 CV) e 720 Nm.
Nonostante la maggiore potenza e le migliori prestazioni di marcia, tutti i modelli convincono per elevata efficienza, bassi consumi e ridotte emissioni allo scarico. Nel relativo segmento di potenza, oggi come ieri, il motore biturbo V8 da 5,5 litri AMG si conferma il più efficiente V8 montato in serie, a fronte di una cilindrata nettamente superiore a quella dei motori dei diretti competitor. CLS 63 AMG da 410 kW (557 CV) vanta consumi nel ciclo combinato di 9,9 litri su una percorrenza di 100 chilometri (231 grammi di CO2). La variante da 410 kW con sistema di trazione integrale 4MATIC AMG e la versione S da 430 kW (585 CV) e trazione integrale si attestano su livelli di consumo di pochissimo superiori, compresi tra 10,4 e 10,6 litri/100 km (pari a 243 – 248 g di CO2). Ma non è ancora tutto: grazie a mirati interventi sul motore, tutte le vetture CLS 63 AMG soddisfano già oggi i parametri della normativa Euro 6,  in vigore dal 2014.
Cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT per programmi di marcia personalizzati
Massima personalizzazione nello stile di guida per un dinamismo senza compromessi: questi i punti di forza del cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT. I quattro programmi di marcia C (Controlled Efficiency), S (Sport), S+ (Sport plus) e M (Manuale) consentono di assecondare al massimo il proprio stile di guida. In modalità “C” è attiva la funzione ECO start/stop, che spegne l’8 cilindri a vettura ferma. Inoltre, il guidatore percepisce una curva caratteristica del cambio particolarmente morbida con cambi marcia anticipati. La partenza avviene generalmente in questo caso in seconda.
Nei programmi di marcia S, S+ e M motore e cambio reagiscono in modo notevolmente più dinamico e la funzione start/stop viene disattivata. Semplicemente perfetta uno stile di guida dinamico è l’esclusione parziale dei cilindri: attraverso una breve, ma ben definita interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico si ottengono processi di innesto ancora più veloci ed un grintoso sound del motore. Anche le funzioni di doppietta automatica e RACE START sono di serie per il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT.
Trazione integrale ad elevate prestazioni per il massimo dinamismo
La trazione integrale 4MATIC AMG, orientata alle massime prestazioni, prevede una ripartizione della coppia 33:67 tra asse anteriore e posteriore, e privilegiando il retrotreno garantisce la dinamica di marcia e lo straordinario piacere di guida tipici AMG. L’ESP a 3 stadi® si adatta perfettamente al sistema di trazione integrale permanente. In modalità SPORT Handling per garantire maggiore agilità, si assiste ad un intervento mirato ed unilaterale sul freno della ruota posteriore che in curva descrive la traiettoria interna (Torque Vectoring Brake), evitando così problemi di sottosterzo.
Il sistema di trazione integrale 4MATIC AMG accresce la sicurezza di marcia e l’aderenza su fondo stradale bagnato o innevato. Una trazione sempre ottimale è garantita dalla frizione a lamelle con effetto bloccante di 50 Nm, straordinariamente efficace su fondo stradale ghiacciato ed innevato.
Il sistema di trazione integrale prevede un ripartitore di coppia che trasferisce maggiore deportanza all’asse anteriore in trazione. Non richiede maggiore spazio nel cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT ed assicura il minimo ingombro. La coppia viene trasferita dalla presa di forza presente sull’asse anteriore tramite l’albero cardanico. Per la trasmissione della coppia motrice al semiasse anteriore sinistro è presente un albero intermedio, collegato alla coppa dell’olio motore tramite un condotto chiuso. Questa struttura compatta e leggera comporta un peso supplementare di soli 70 kg per il sistema di trazione integrale.
CLS 63 AMG S con differenziale posteriore autobloccante
Con la versione S, Mercedes-AMG perfeziona ulteriormente CLS 63 AMG. In linea con la filosofia Driving Performance, viene introdotto un differenziale autobloccante per l’asse posteriore. Questo pacchetto high-tech consente di aumentare la forza di trazione con una superiore dinamica di marcia e maggiore guida piacevole, in modo particolare in caso di guida su pista.
Tutti i modelli CLS 63 AMG sono dotati di assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sistema di smorzamento a regolazione elettronica. Montano sospensioni meccaniche sull’avantreno e sospensioni pneumatiche al retrotreno. Una pressione sul tasto con il simbolo dell’ammortizzatore nella DRIVE UNIT AMG permette alla centralina elettronica di richiamare le possibilità di configurazione Comfort, Sport o Sport plus. Per il modello S e CLS 63 AMG con sistema di trazione integrale è stato ulteriormente ottimizzato l’asse anteriore a tre bracci oscillanti. In abbinamento ai nuovi componenti in alluminio , garantisce un incremento di aderenza ed agilità, pur garantendo un elevato grado di neutralità nella marcia in curva ad alta velocità. Straordinario punto di forza del modello S è l’elastocinematica, resa ancora più prestazionale. In condizioni limite, offre al guidatore il massimo grado di neutralità insieme a superiore precisione ed aderenza.
Sia con trazione posteriore sia con sistema di trazione integrale, CLS 63 AMG, grazie all’asse anteriore con carreggiata più ampia di 24 millimetri, garantisce maggiore stabilità ad elevate velocità in curva oltre ad un’aderenza decisamente superiore. Il maggiore angolo di rollio su entrambi gli assi incrementa la dinamica trasversale.
Lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG di nuova generazione è la ciliegina sulla torta grazie alla trasmissione diretta in rapporto 14 : 1 ed alla servoassistenza variabile in funzione dell’assetto, che consente un comportamento estremamente agile in curva. CLS 63 AMG monta di serie cerchi in lega AMG verniciati in grigio titanio e torniti a specchio a triple razze, pneumatici 255/35 R 19 con cerchi 9,0 x 19 sull’asse anteriore, 285/30 R 19 e cerchi 10 x 19 su quello posteriore. Il più potente modello S presenta cerchi in lega fucinati a 5 doppie razze, verniciati in grigio titanio lucido.
Impianto frenante ad alte prestazioni AMG composito in ceramica (a richiesta)
In linea con la tradizione AMG, anche CLS 63 AMG è dotata di un impianto frenante High-Performance AMG . Sull’asse anteriore e posteriore sono montati freni a disco forati autoventilanti da ben 360 mm. I dischi freno anteriori, particolarmente sollecitati, sono realizzati in materiale composito, scelta tipica del Motorsport . Pinze freno verniciate in grigio argento con logo AMG bianco a sei pistoncini (ant.) e quattro pistoncini (post.) garantiscono una decelerazione pronta e resistente al fading oltre a spazi di frenata estremamente ridotti.
Esclusivamente per la versione S, a richiesta, è disponibile l’ impianto frenante ceramico ad alte prestazioni AMG , riconoscibile dai freni a disco più grandi da 402 mm e dal logo ‘AMG Carbon Ceramic’ sulle pinze freni con verniciatura speciale. Principali vantaggi: i freni a disco ceramici sono più leggeri complessivamente di ca. 40% mentre la riduzione delle masse non sospese incrementa dinamica, elasticità e comfort di marcia. Sono dotati di un grado di durezza estremamente elevato, che ne accresce la durata oltre a renderli particolarmente resistenti a sollecitazioni e calore.
CLS 63 AMG S: la differenza è nei dettagli 
Gli esterni della CLS 63 AMG modello S si differenziano da quelli gli altri modelli per le pinze freno verniciate di colore rosso e per il logo AMG sul cofano bagagliaio con la lettera ‘S’ nera. Negli interni la versione S può presentare, a scelta, cuciture grigie a contrasto su sedili sportivi AMG, pannelli centrali, braccioli delle porte e consolle centrale. In abbinamento con gli interni neri vengono proposte cinture di sicurezza in color argento. Il volante AMG Performance in nappa nera, con corona appiattita sia nella parte superiore che in quella inferiore, presenta inserti in Alcantara® nell’impugnatura ed cuciture a contrasto grigie. I poggiatesta anteriori dei sedili sportivi AMG presentano un elegante logo AMG a rilievo. La nuova strumentazione AMG ha il logo ‘S AMG’ sul tachimetro da 320-km/h ed inserti rossi. L’esclusiva gamma di dotazioni è completata dai listelli sottoporta bianchi illuminati.
Sound System Sorround High-End Bang & Olufsen AMG 
Uno dei principali equipaggiamenti a richiesta per tutte le versioni di CLS è il Sound System Sorround High-End Bang & Olufsen AMG, sviluppato da Mercedes-Benz e MercedesAMG insieme a Bang & Olufsen, specialista di sistemi Hi-Fi danese. L’impianto consente la riproduzione in Dolby Digital 5.1 e garantisce un piacere di ascolto ottimale con una sonorità ai massimi livelli, non solo grazie agli amplificatori della potenza complessiva di 1200 Watt ed ai 14 altoparlanti High-End con driver al neodimio, ma anche dalla precisa ripartizione dei segnali audio resa possibile dal processore sonoro.
Il processore audio integrato (DSP) consente al guidatore di selezionare tramite COMAND uno speciale menu audio B&O. In modalità True Image™ è possibile selezionare individualmente le impostazioni acustiche rivolgendo il suono verso la zona anteriore, centrale o posteriore, con per un’esperienza straordinariamente coinvolgente in qualsiasi posizione di ascolto selezionata. Nel menu “Sound Mode” sono, inoltre, memorizzate diverse modalità di riproduzione, che vanno dalla sonorità High-End di “Reference”, (riproduzione fedele e simile a quella in studio) all’effetto surround.
L’opzione Reference riproduce l’esibizione dell’artista con sonorità da registrazione in studio, mentre la speciale modalità Surround è particolarmente adatta a musica dal vivo o a musica concertistica; produce infatti una particolare sonorità senza comunque alterare la naturalità di questo tipo di esecuzioni.
Particolari effetti vengono dati dai tweeter illuminati a forma di lente da 50 Watt in corrispondenza del triangolo dello specchio. L’esclusività del Sound System High-End è infine sottolineata anche dalle eleganti coperture degli altoparlanti, Silver Chrome con badge Bang & Olufsen.
Pianale di carico designo in legno di ciliegio americano
Ulteriore elemento di fascino per tutti i modelli di CLS 63 AMG Shooting Brake è la disponibilità del pianale di carico in legno designo. Il legno di ciliegio americano è un classico tra le essenze pregiate e crea un contrasto con gli intarsi in quercia affumicata e con le guide in alluminio, che restituiscono al bagagliaio l’eleganza tipica dei ponti degli yacht, il fascino della tecnologia e della precisione. Per realizzare il pianale in legno di ciliegio americano vengono incollati a mano e pressati fogli da impiallacciatura, selezionati e disposti su cinque strati incrociati per aumentarne la stabilità. Con l’impiego di una macchina CNC, i pezzi grezzi sono fresati nel formato esatto, mentre la superficie viene levigata e impregnata per mettere in risalto la naturale bellezza del legno.
Il design del pianale di carico è arricchito da intarsi scuri in quercia affumicata tagliati con precisione in strisce larghe tre millimetri con tecnica laser. Insieme agli inserti in gomma, i listelli in alluminio dalla raffinata fabbricazione, dotati di superficie spazzolata, proteggono la superficie del legno e svolgono una funzione antiscivolo.
Il lancio sul mercato di CLS 63 AMG a trazione posteriore è previsto per aprile 2013, mentre le versioni CLS 63 AMG 4MATIC e CLS 63 AMG S seguiranno a giugno.

Categories: Veiculi Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: