Home > Incanto > Nudo di Yves Saint Laurent incanto per Christie’s

Nudo di Yves Saint Laurent incanto per Christie’s

La foto di un nudo ritraente il famoso stilista francese Yves Saint Laurent sarà presentato all’incanto a Parigi il prossimo 30 giugno 2010. L’immagine iconica appartiene ad una vendita imminente contenente più di 60 fotografie scattate dal fotografo Jeanloup Sieff, utilizzata per la prima da YSL per l’eau de toilette maschile, Pour Homme, in una campagna pubblicitaria del 1971.

La prima volta nella storia della moda che un produttore di profumi si lascia ritrarre in posa mediamente aleatoria per la sua campagna pubblicitaria, un’immagine che riusciti a confondere durante quel dato momento.

Nel 1997, Pierre Bergé, socio in affari di Yves Saint Laurent, dichiarò in un’intervista alla nota rivista Dutch : “Era solo una provocazione da parte di Yves Saint Laurent. Il quadro non aveva come obiettivo specifico la popolazione gay, anche se poi è risuonato con forza tra di loro. In ogni caso la foto fu pubblicata difficilmente in quel particolare momento. Soltanto sulla stampa francese. Fu solo molto più tardi che divenne quasi un’icona mitica”.

Le stime per la vendita si aggirano tra €2.000 e €5.000, che si terrà presso la famosa casa d’aste internazionale Christie’s a Parigi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.christies.com.

by Marius Creati

 

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.