Home > Lux-Man > Bell & Ross Vintage PW1 & WW1 Réserve de marche

Bell & Ross Vintage PW1 & WW1 Réserve de marche

This slideshow requires JavaScript.

Orologi Militari: Il Tempo Ritrovato
L’anno 2011 segna una tappa chiave nella storia di Bell&Ross. Maestra nell’orologeria di ispirazione militare, la Maison francosvizzera fa parlare ancora una volta di sé rinnovando i primi segnatempo da polso indossati negli anni ’20. Bell & Ross rende così omaggio alla storia del tempo militare presentando un orologio da tasca e la sua evoluzione in orologio da polso: il Vintage WW1.

La Macchina Del Tempo
Nel 2011, come in un flashback cinematografico, Bell&Ross intraprende un viaggio indietro nel tempo e propone un orologio da tasca, al tempo stesso nostalgico e moderno, sua evoluzione come orologio da polso: il Vintage WW1. Un modo di reinterpretare la storia dell’orologio militare che ha sempre guidato le creazioni del marchio.

«Andiamo a ritroso nel tempo per completare la nostra collezione» spiega Bruno Belamich, il designer di Bell&Ross. «Sin dai nostri esordi, l’orologio militare è stato la nostra passione e desideriamo reinventare i primi modelli di quegli orologi da polso indossati dai piloti negli anni ’20.» La sfida? Rimanere fedele ai canoni orologieri dell’epoca adattandoli, al tempo stesso, ai valori concettuali di Bell&Ross.

Dall’orologio Da Tasca All’Orologio Da Polso
Questa riappropriazione dell’universo del passato si manifesta in due tempi: il lancio di un orologio da tasca di rara sobrietà, PW1 per Pocket Watch1, e la presentazione di un orologio da polso battezzato Vintage WW1 per Wrist Watch1. Dapprima indossati dai «Poilus», soprannome dato ai soldati francesi nella Grande Guerra, i primi orologi da polso furono quindi testati dai piloti in modo sperimentale negli anni ’20 per essere poi resi tecnicamente affidabili negli anni ’30. Il Vintage WW1 è un omaggio a quest’epoca e si ispira ai codici stilistici degli Années Folles senza tuttavia cedere al tradizionalismo Vero e proprio anello di congiunzione della catena tra l’orologio da tasca e quello da polso degli anni ’40, il Vintage WW1 concentra nelle sue forme e nelle sue funzioni tutti i codici genetici di Bell&Ross.

Un Orologio Classico, Elegante, Diverso
Nel 2005 Bell&Ross aveva compiuto la metamorfosi degli strumenti di bordo aeronautici in un orologio quadrato inimitabile: il BR01. Nel 2011 il marchio rivisita a modo suo la leggenda della trasformazione dell’orologio da tasca in orologio da polso militare. Il modello Vintage WW1 si definisce chiaramente come una reincarnazione del passato per allinearsi al presente. Importanti dimensioni del formato da tasca, a filo saldate alla cassa, cinturini in pelle eleganti e robusti, quadrante di estrema leggibilità, corona zigrinata facilmente utilizzabile con guanti, movimento meccanico di alta qualità.

Il Vintage WW1 avrebbe potuto essere indossato da un pilota degli anni ’20. Nel XXI secolo lo sarà da tutti coloro che ricercano un segnatempo di grandi dimensioni, classico, elegante e che fa faccia la differenza. Icona maschile, questo orologio di grande purezza apre l’era di un nuovo stile: il neoclassicismo militare.

VINTAGE PW1
Movimento – Meccanico manuale – ETA 6497.
Funzioni – Ore, minuti, piccoli secondi.
Cassa – Diametro 49 mm. Acciaio lucidato.
Quadrante – Nero galvanico, decoro soleil, bombato. Indici, numeri e lancette ricoperti di un rivestimento fotoluminescente.
Vetro – Zaffiro bombato antiriflesso.
Impermeabilità – 30 metri.

VINTAGE WW1 RESERVE DE MARCHE
Movimento – Meccanico automatico – ETA 2897.
Funzioni – Ore, minuti, secondi. Indicatore di riserva di carica.
Cassa – Diametro 45 mm. Acciaio lucidato.
Quadrante – Nero galvanico, decoro soleil, bombato. Indici, numeri e lancette ricoperti di un rivestimento fotoluminescente.
Vetro – Zaffiro bombato antiriflesso.
Impermeabilità – 50 metri.
Cinturino – Alligatore nero.
Fibbia – Ad ardiglione. Acciaio lucidato.

Source / Fonte: Bell & Ross

Fonte: Luxury & Fine TimepiecesFacebook

Categories: Lux-Man Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.