Home > Lux-Man > Bell&Ross BR 01 Red Radar [Limited Edition], percezione inedita del lusso

Bell&Ross BR 01 Red Radar [Limited Edition], percezione inedita del lusso

This slideshow requires JavaScript.

Ispirato Ai Radar Del Controllo Aereo
Nel 2010 il BR 01 Radar di Bell & Ross offriva una nuova percezione del tempo proponendo una modalità di lettura inedita, ispirata a uno strumento aereo: il radar.
Nella sua costante ricerca di innovazione e di performance, Bell & Ross propone nel 2011 una nuova interpretazione della sua visualizzazione a radar spingendo ancora oltre i mimetismi dello strumento originale.
La lettura analogica del BR 01 Red Radar riprende quella del radar di controllo aereo con un realismo di grande impatto. La sua grafica mette in evidenza l’effetto dei fasci luminosi di un vero e proprio schermo radar. Questa nuova versione stravolge nuovamente i tradizionali codici di lettura dell’ora:
– Le lancette e il quadrante si fondono su uno stesso piano. Al loro posto, tre dischi concentrici indipendenti sono contrassegnati da 3 fasci rossi. Alla base di questi fasci luminosi dal progressivo dégradé di colore possono leggere le ore, i minuti e i secondi a mano a mano che l’occhio si sposta verso il centro del quadrante.
– Sul vetro di colore rosso, due assi graduati e gli indici indicano la misurazione del tempo.
– La scelta del rosso sul fondo nero opaco antiriflesso del quadrante e della cassa ripropone gli schermi delle sale di controllo aereo offrendo un suggestivo contrasto che permette una leggibilità ottimale.

Una Prodezza Tecnica
Nonostante la sua apparente semplicità, il BR 01 Red Radar è un orologio altamente sofisticato. La sfida tecnica posta dalla sua concezione e la sua realizzazione hanno richiesto la collaborazione dei migliori ingegneri orologiai.
– Poiché ciascun disco pesa 30 volte il peso di una lancetta, si è reso necessario creare dei dischi ultraleggeri per non diminuire la riserva di carica, né la precisione dell’orologio. Inoltre, ogni disco è stato reso sufficientemente resistente per non deformarsi e non rischiare il minimo attrito. Questa doppia sfida ha richiesto la messa a punto di materiali specifici e di nuove tecniche.
– Durante la rotazione, una regolazione alla precisione di un micron garantisce in modo costante il parallelismo dei dischi. La precisione del montaggio esige tutto il know-how dei maestri orologiai.
Con il BR 01 Red Radar, Bell & Ross supera, ancora una volta, il classico concetto di lettura dell’ora, rispettando in maniera fedele la visualizzazione degli schermi del controllo aereo.
Edizione Limitata a 999 esemplari.

Movimento – Meccanico automatico ETA 2892. Sistema di lettura mediante dischi.
Funzioni – Ore, minuti, secondi.
Cassa – Diametro 46 mm. Acciaio con finiture PVD nero. Corona a vite.
Quadrante-Indici – Lettura del tipo «schermo radar», composta da 3 dischi neri concentrici. La marcatura sul disco esterno indica le ore, quella sul disco intermedio i minuti e quella sul disco centrale i secondi.
Vetro – Minerale, tinto di rosso, rinforzato da uno strato di protezione. Ore e minuti graduati.
Impermeabilità – 100 metri.
Cinturini – Caucciù e tela sintetica ultraresistente.

Fonte: Luxury & Fine Timepieces – Facebook

Categories: Lux-Man Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.