Simonetta Ravizza Home Collection, esordio per la collezione casa
Simonetta Ravizza Home Collection, al suo esordio per il Salone Internazionale del Mobile di Milano 2012, presenta una serie di poltrone e divani, otto pezzi complessivamente, identificati da un segno geometrico ben definito.
Moduli squadrati, tagli di sapore modernista a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, elementi echeggianti al bolidismo di fine XX secolo, alle forme pure, morbide, essenziali e sensuali, talvolta consolidati in uno stile sofisticato e avvolgente di tipica ispirazione seventy. La nuova collezione Simonetta Ravizza per l’ambiente riassume suggestioni differenti mettendo in mostra un itinerario di stile libero solcato dalla creatività e dalla pura fantasia: il glam Hollywood patinato dei tempi d’oro tra i ’30 e i ’50, la follia décor e stylé di Tony Duquette e Syrie Maugham, rivisitazioni metropolitane con tocchi horn & huntler.
Motivo ricorrente tra i diversi modelli é l’impiego del rame per definire le finiture dei dettagli strutturali, una sorta di simbiosi estetica sospesa tra la sperimentazione pura e un sottile gusto rétro, un metallo nobile oggi più che mai amato nel mondo del design contemporaneo, grazie al suo colore caldo, metamorfico e cangiante, che ben si amalgama con la pelliccia predominante, leit motiv della collezione. Le cromie originarie ne identificano il colore iniziando dalla mongolia color sabbia alla volpe rossa, spingendosi fino a nuances più scure e tenebrose che rasentano il nero. Inoltre troviamo la volpella naturale in un mélange soffuso di tenui colori grigi, di nuovi greige, di bruni corroboranti, di bianchi e di avorio. I rivestimenti in pelliccia sono abbinati alla pelle testa di moro ad effetto anticato e al velluto tête de negre e nero assoluto.
Marius Creati




















