Home > High Tech > Imax, il formato cinematografico più grande

Imax, il formato cinematografico più grande

This slideshow requires JavaScript.

Hai mai sentito parlare della tecnologia IMAX? in Italia, per il momento, sono soltanto due le sale in grado di offrire questo formato come nuova esperienza cinematografica. Fondata nel 1968 in Canada, la IMAX Corporation si è sempre posta come obiettivo quello di aumentare l’impatto visivo! In questo articolo spiegheremo come e valuteremo attentamente i risultati ottenuti fino a questo momento.

Iman, cos’è veramente?

IMAX (da Image Maximum) è un sistema di proiezione della pellicola cinematografica che ha la capacità di mostrare immagini con una grandezza ed una risoluzione molto superiore rispetto ai classici sistemi di proiezione.

Tale grandezza è fornita dai negativi impiegati durante le riprese del film; come avrai sentito la pellicola standard è 35 mm (21.95 mm x 18.6 mm) mentre quella utilizzata dalle macchine da presa IMAX è esattamente il doppio: 70 mm (70 mm x 48.5 mm). E’ dunque di facile intuizione il perché le immagini girate in questo formato offrono una nitidezza ed un campo visivo più ampio; ma non sono solo questi i vantaggi che coronano tale tecnologia. Se ti è capitato di vedere lo stesso film in lingua originale (es. inglese) ed in lingua doppiata (es. italiano) ti sarai accorto che la traccia sonora doppiata è senza dubbio quella di maggiore qualità. Il motivo? Semplice, la traccia doppiata è sviluppata su una pellicola 35 mm assestante stante, mentre quella originale è inclusa nei negativi del film, tra i fotogrammi ed i buchi perforati. La tecnologia IMAX sfrutta questa caratteristica per qualsiasi traccia audio (originale o doppiata) al fine di offrire una maggiore qualità. Nel Marzo del 2011 è stato reso noto che vi sono 528 sale IMAX in 46 paesi differenti; purtroppo gli standard IMAX sono piuttosto alti, sia per il costo che per le dimensioni dello schermo e di conseguenza della sala: di recente è stato dichiarato che UCI Cinemas, per la costruzione della sala IMAX (inaugurata mercoledì 18 Maggio) ha speso circa 600.000 euro; le dimensioni minime per lo schermo sono 22 metri di lunghezza e 16 metri di altezza, per un totale di 352 metri quadri (per un massimo di 600 metri quadri). Un’ altra importante caratteristica dello schermo è sicuramente l’angolo di visione, pari a 170° (come l’occhio umano) che ti permetterà di immergerti completamente nell’esperienza cinematografica (noterai che lo schermo è leggermente curvo). Anche l’esperienza 3D è di gran lunga differente da quella proposta da “Dolby” o “Real D 3D” e permette una maggiore profondità di campo ed una maggiore luminosità: per effetto del telo dello schermo, prodotto in vinile e dipinto convernice d’argento!

Caratteristiche

  • Macchine da presa munite di ottiche sferiche
  • Pellicola 70 millimetri, 15 perforazioni per fotogramma
  • Movimento orizzontale del ciclo di laminazione
  • 24 fotogrammi (fps) al secondo
  • Aspect ratio: 1.44:1

Macchine da presa Imax

Purtroppo girare film in IMAX non è facile come sembra, dati i costi delle pellicole e delle macchine da presa. Molti dei titoli che sentiamo spesso nominare, come “Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare” , in realtà sono convertiti da fonti digitali (5K) nel formato IMAX e successivamente riprodotti in sala utilizzando proiettori digitali IMAX. La qualità di questi film convertiti sfiora 6.120 x 4.500 pixel contro i 12.000 x 8.700 pixel della pellicola IMAX. Sono pochi i produttori e registi che hanno impiegato macchine da presa IMAX per girare alcune sequenze dei loro film! Tra questi ricordiamo Christopher Nolan in “The dark knight” e Michael Bay in “Transformers: la vendetta del caduto“. Il costo attuale di una macchina IMAX si aggira intorno a 1.000.000 $ (decisamente alto); peraltro queste macchine sono anche difficili da “maneggiare” a causa del loro peso, variante da 20 a 50 Kg! Fortunatamente nel Gennaio del 2010 la IMAX Corporation ha annunciato che nel corso di quest’anno verrà presentata una macchina da presa digitale 3D IMAX, tale da mantenere la risoluzione IMAX e ridurre i costi di produzione.

Pellicole e proiettore Imax

Quando parliamo di costi, la pellicola è una delle prime cause: ne occorrono 5 Km per filmare 45 minuti circa! Il materiale impiegato è il poliestere e scorre orizzontalmente all’interno del proiettore IMAX. Quest’ultimo a detta degli esperti, emette un fascio luminoso visibile a occhio umano dalla luna: il che spiega l’utilizzo di una lampada allo Xenon di 15.000 Watt. Un sistema meccanico di perni, permette alla pellicola di non discostarsi mai dalla lente: ciò garantisce una maggiore aderenza e di conseguenza una miglior definizione delle immagini. Il peso complessivo è di 650 Kg e la sua grandezza è stata paragonata ad una Mini Minor. Come ti ho accennato in precedenza vengono utilizzati anche proiettori digitali: questi vantano la funzione di poter convertire un master 5K direttamente nel formato IMAX e di riprodurre film in 3D. Si dice che un proiettore IMAX digitale sia paragonabile a due proiettori (utilizzati in parallelo) 4K di Sony!

Imax, anche il sistema audio fa la sua parte!

Se per caso ti stai chiedendo se la bellezza di questa tecnologia sia solo nelle immagini, la risposta è no!Uno dei motivi per cui ti piacerà l’esperienza IMAX è proprio per il sistema sonoro, un surround digitale composto in media da 40 altoparlanti per un totale di 12.000 watt; sono presenti 11 sensori il cui compito è captare l’ascolto in sala, per garantire la miglior esperienza sonora! L’energia impiegata per una sala IMAX? 12.000 KW.

Prezzi

Se ti sembra di pagare già abbastanza un normale ingresso al cinema, l’esperienza IMAX è sconsigliata:

  • 13 euro (intero)
  • 11 euro (bambini sotto gli otto anni; anziani over 65)

Sale Imax in Italia

Le uniche due sale presenti in Italia sono:

  • IMAX, viale Ascoli Piceno, Riccione
  • IMAX UCI Cinemas, viale San Francesco 33, Pioltello, Milano.

Considerazioni personali

Per quanto mi riguarda, da appassionato di cinema, la tecnologia IMAX è senza dubbio l’esperienza più coinvolgente che esista per vivere un film! L’ occhio è libero di muoversi e focalizzarsi su di ogni dettaglio, l’udito ascolta con precisione ogni singolo rumore, anche quello più nascosto tanto che si fatica a distinguerlo da un suono reale. Un film, però, non si giudica solo ed esclusivamente da un lato estetico, ma dalle emozioni che riesce a trasferirci attraverso la sceneggiatura, il cast, la regia e leambientazioni. In futuro, quando il numero delle sale comincerà ad aumentare, i prezzi scenderanno e questa esperienza sarà alla portata di tutti, anche per le famiglie composte da tre-quattro persone.

Fonte: Skimbu

Categories: High Tech Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.