Valentino, décolleté borchiate in pelle e pvc per l’estate 2013
Adoro gran parte delle calzature proposte da Valentino, ma ho notato ogni volta che viene creato un modello vincente viene riproposto fino all’inverosimile, in tutti i colori dell’arcobaleno prima, in tessuti diversi poi, fino alla nausea. E’ stato così con le scarpe open toe con fiocco sulla tomaia, passate da un momento romantico nelle versioni lucide pastello, ad un periodo rock, con pizzi e borchie a volontà, ed ora tocca alle celeberrime decolletè con punta sfilata e gioco di listini borchiati.
Sono nate in beige e nero, in questi giorni sono spuntate nei blog in total red, e per la prossima estate si vestiranno di nudo, in questa nuova, e per niente necessaria versione con dettagli in lucite trasparente.
Se la tomaia in pelle e pvc trasparente è appena tollerabile non si può dire lo stesso dei listini, che ricordano in modo inquietante le scarpette che tutti da bambini calzavamo per camminare sugli scogli; un ricordo dolcissimo, ma davvero poco fashion. Apprezzo la scelta di non esagerare con l’altezza del tacco visto il materiale scelto (plexiglass, sarà ovunque il prossimo anno), per scongiurare l’effetto lap dancer, ma credo che questa scarpa risulti comunque poco fine.
Un peccato, perché l’idea di partenza era buona, ma è talmente inflazionata da dare la nausea dopo meno di due anni di vita.
Fonte: Shoeplay