Breitling Navitimer Super Constellation, meraviglia in edizione limitata
Dopo un periodo trascorso a terra per essere sottoposto a necessari lavori di manutenzione, il famoso Breitling Super Constellation – uno degli ultimi tre «Super Connies» esistenti al mondo ancora in grado di volare – si appresta a riprendere il volo. Nel corso di una cerimonia che si è tenuta in Germania il 30 aprile, Breitling ha riconfermato il suo sostegno finanziario, volto a preservare questo mitico aereo. Inoltre Breitling ha annunciato il lancio di una edizione limitata del cronografo Navitimer che renderà felici gli ammiratori del Super Constellation – e permetterà al tempo stesso di raccogliere fondi per garantire il suo futuro.
Per i patiti dell’aeronautica il Lockheed L-1049 Super Constellation è e resta uno dei più bei simboli della conquista dei cieli. Dotato di quattro motori «turbo-compound» ultrapotenti, questo magnifico aereo a elica progettato per le lunghe tratte ha dominato il trasporto civile negli anni 1950, imponendosi come il «re dell’Atlantico». Non meno famoso è il suo inconfondibile profilo, con la fusoliera curva che ricorda un delfino e il triplice impennaggio verticale in coda.
Il Breitling Super Constellation «Star of Switzerland» è uno degli ultimi tre «Super Connies» esistenti al mondo in condizioni di volare, e l’unico basato in Europa. È anche il solo qualificato per imbarcare passeggeri. Costruito nel 1955, è stato restaurato negli anni 1990 da un gruppo di appassionati e ha festeggiato il suo grande ritorno sul Vecchio Continente nel 2004. Da allora partecipa regolarmente a varie manifestazioni aeree, entusiasmando gli spettatori a ogni sua apparizione.
In questi ultimi mesi il Breitling Super Constellation è stato sottoposto a interventi di manutenzione necessari per ovviare a problemi di corrosione. Centinaia di ore di lavoro hanno permesso inoltre di rinfrescare la verniciatura dell’aereo, con quella elegante fascia blu che ne esalta il profilo aerodinamico. Ora lo «Star of Switzerland» è pronto a riprendere il volo.
La presentazione dell’aereo si è svolta il 30 aprile a Lahr, nella Foresta Nera (Germania), davanti a inviati della stampa e a invitati di Breitling. Ha presenziato alla cerimonia Simon Ammann, quattro volte campione olimpico di salto con gli sci dal trampolino e «padrino» del Breitling Super Constellation. Ammann ha consegnato alla «Super Constellation Flyers Association», a nome di Breitling, un assegno di 200.000 franchi svizzeri destinato a sostenere gli sforzi che l’Associazione compie per la preservazione dell’aereo.
Breitling ha deciso inoltre di lanciare una serie limitata del suo leggendario cronografo d’aviazione Navitimer, la cui vendita permetterà di donare un altro assegno di 200.000 franchi svizzeri all’Associazione. Prodotto in 1049 esemplari – in segno di omaggio al Lockheed L-1049 – questo strumento eccezionale esibisce sul quadrante la scritta «Breitling Super Constellation» e la «B» d’oro del marchio degli anni 1950. La stessa iniziale figura sulle tre derive dell’aereo. Sul fondocassa sono incise le caratteristiche tecniche del «Super Connie» e il suo profilo in forma di medaglia.
Consentendo al Super Constellation di prolungare la sua esistenza operativa, Breitling conferma la sua volontà di preservare il patrimonio dell’aviazione, la splendida avventura alla quale la sua storia è così strettamente legata.
Serie limitata a 1049 esemplari.
Movimento – Calibro Breitling 23, con certificato ufficiale di cronometro rilasciato dal COSC. Movimento automatico ad alta frequenza (28 800 alternanze/ora), 25 rubini.
Funzioni – Cronografo a 1/4 di secondo, totalizzatori di 30 minuti e di 12 ore. Datario.
Cassa – Acciaio. Diametro 42 mm.
Lunetta – Girevole con regolo calcolatore circolare.
Quadrante – Nero.
Vetro – Zaffiro bombato, antiriflessi su entrambi i lati.
Impermeabilità – 3 bar/30 metri
Cinturino – Pelle Barenia o di coccodrillo, bracciale Navitimer oppure Air Racer.
Fonte: Luxury & Fine Timepieces – Facebook



















