Home > Lux-Man > MB&F Horological Machine N°3 Frog Zr, prestigiosa edizione limitata

MB&F Horological Machine N°3 Frog Zr, prestigiosa edizione limitata

Fino a poco tempo fa, la rana più rara del mondo era considerata la Isthmohyla rivularis, riscoperta nel 2008 nelle foreste pluviali del Costa Rica. Oggi, tuttavia, il posto di quella piccola rana arboricola nel libro dei primati è stato occupato da un nuovo anfibio con una pelle nera satinata sufficientemente dura da superare qualsiasi cosa presente nella giungla: Frog Zr di MB&F, in edizione numerata e limitata a soli 18 esemplari.
Zr è il simbolo usato in chimica per lo zirconio, un metallo di transizione che assomiglia al titanio. Un titanio agli steroidi! Solo per dare un’idea di quanto sia resistente lo zirconio, basti pensare che le lame e le pale dei motori a getto e delle turbine a gas di oggi possono sopportare le temperature e le sollecitazioni incredibilmente elevate da essi generate solo grazie ad uno strato ceramico protettivo in zirconio e ossido di ittrio. Il novanta per cento dello zirconio prodotto viene usato per i reattori nucleari, mentre le leghe di zirconio sono usate nei veicoli spaziali per la loro resistenza al calore estremo che si sviluppa al rientro nell’atmosfera.
Frog Zr è l’unico anfibio che può guardare le avversità direttamente negli occhi . . . e non abbassare lo sguardo per primo!
MB&F ha lanciato HM3 Frog per portare un po’ di allegria nell’alta orologeria. E certamente è riuscita nel suo intento e Frog Zr non fa eccezione. Sotto il suo esterno in zirconio apparentemente da duro, uno sfavillante rotore viola in oro 22 carati che gira animatamente nel quadrante con intriganti riflessi verdi e gialli manda un messaggio cristallino rivelando che Frog Zr ha anche un sano senso del divertimento.
Le semisfere che alloggiano le ore e i minuti di Frog Zr non sono lì soltanto per attirare l’attenzione – per quanto certamente lo facciano – ma consentono a chi lo indossa di leggere agevolmente l’ora da varie angolazioni senza dovere ruotare il polso. E, come nel caso dei suoi fratelli, anche Frog Zr è sostanzialmente diverso da HM3, poiché nel primo sono le semisfere in alluminio a ruotare sotto i cristalli di zaffiro, mentre nel secondo sono le lancette delle ore e dei minuti che ruotano attorno a dei coni fissi.
Le sfere delle ore e dei minuti sono realizzate in alluminio massiccio, scelto per l’ottimale rapporto forza/peso, con uno spessore di appena 0,28 mm e un peso sul quadrante di soli 0,5 grammi, riducendo pertanto al minimo il dispendio energetico per la rotazione. La realizzazione delle semisfere dei cristalli di zaffiro è stata altrettanto difficile, dal momento che la minima imperfezione dello zaffiro avrebbe prodotto uno sconcertante effetto di ingrandimento – e Frog Zr non ha certo bisogno di alcun aiuto da questo punto di vista!
Frog Zr potrà anche mostrare l’ora in modo divertente, ma non c’è niente di divertente nella meticolosa attenzione al dettaglio della perfetta finitura a mano del motore con 36 rubini e 304 componenti sincronizzato con alta precisione all’interno della cassa in zirconio space-grade. Si tratta di una cassa caratterizzata da dettagli attentamente studiati, tra cui viti con la testa a trifoglio, una freccia incisa che indica la data a caratteri grandi facilmente leggibile e un fondello che rivela i doppi cuscinetti ceramici che regolano le semisfere.
Anche se abbiamo detto che Frog Zr è estremamente raro, avremmo dovuto specificare che lo è sulla terra, perché lo zirconio è relativamente abbondante nelle stelle di tipo S ed è stato individuato nel sole e nelle meteoriti. Ma se lo volete a tutti i costi, non dovrete andare così lontano.
Frog Zr è in un’edizione limitata di 18 esemplari in zirconio con rotore viola in oro 22 carati.
Movimento – Movimento meccanico giocato sulle tre dimensioni progettato da Jean-Marc Wiederrecht/Agenhor; Base e movimento Girard-Perregaux. Bilanciere con 28.800 alt/ora. Rotore di carica ‘mystery’ a forma di alabarda spaziale in oro rosa 22 carati viola. Trasmissione di ore e minuti su cuscinetti a sfera in ceramica. 36 rubini. Numero componenti 304.
Funzioni – Primo contatore: semisfera in alluminio con rotazione su 12 ore che indica le ore e giorno/notte. Secondo contatore: semisfera in alluminio con rotazione su 60 minuti che indica i minuti. Indicazione della data.
Cassa – In zirconio; edizione limitata di 18 esemplari per il mondo. Corona a vite. Dimensioni (escluse corona e anse) 47 mm x 50 mm x 16 mm. Numero componenti cassa 53.
Quadranti – Sfere rotanti in alluminio, lancette fisse.
Vetro zaffiro – Semisfere e retro del fondello con trattamento antiriflesso su entrambe le facce. Sfere in alluminio, 0,58 g.
Cinturino e fibbia – Coccodrillo nero cucito a mano con fibbia deployante in titanio personalizzabile.

Fonte: Luxury & Fine Timepieces – Facebook

Categories: Lux-Man Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.