Home > Domus Benessere > Anticos Palathos, benessere d’antan in Sardegna

Anticos Palathos, benessere d’antan in Sardegna

This slideshow requires JavaScript.

La Sardegna più misteriosa e incontaminata fa da sfondo al piccolo centro di Orosei. Il mare, di un incredibile blu cobalto, è a solo un minuto di macchina. Dietro al paese si distende la rigogliosa natura della Barbagia, terra di monti severi, tradizioni ancestrali e fascino avventuroso. Il Golfo di Orosei ha bianche spiagge protette dall’ombra delle vicine pinete. Lungo la costa sono da scoprire, con un’escursione in barca o in gommone, decine di baie e calette seminascoste con rocce che si tuffano nel mare. Angoli di pace, dove gli unici suoni sono l’eco della risacca del mare e il fruscio del vento, che accarezza la selvaggia macchia mediterranea dell’entroterra.

Il palazzo del Settecento che ospita Anticos Palathos si trova nel centro storico di Orosei, a soli 2 km dal mare e a 10 minuti dal Parco Naturale e dalle spiagge di Biderrosa. Il restauro ha salvaguardato, dandovi nuova energia, gli edifici, gli oggetti e il pozzo, intorno al quale per secoli si ritrovava la comunità nel rito antico “andare alla fonte”. La suddivisione degli spazi è stata rispettata e ripensata per trasformare saloni da ricevimento, cucine e camere nobiliari in moderne suite esclusive, che custodiscono emozioni di soggiorni indimenticabili; ampi cortili interni colorati da essenze mediterranee propongono scorci suggestivi e sono attrezzati per consentire agli ospiti riservate permanenze all’aperto. Barbecue sormontati da imponenti camini diventano occasione di conviviale socializzazione, mentre l’enoteca riserva gradite sorprese enogastronomiche. Ristorante con cucina tipica di terra e di mare, menu à la carte.

Le 12 camere di questo palazzo di origini nobiliari sono moderne Suites dotate di tutti i comfort e aperte su terrazze e ampi cortili. Ogni ambiente è caratterizzato da una particolare combinazione architettonica e da arredi tradizionali. Colori caldi, attenzione per i dettagli, un’atmosfera accogliente e sinceramente familiare. La Suite Corallo è un’elegante stanza doppia con veranda condivisa. Suggestiva la Suite Conchiglia, con ingresso indipendente e veranda esterna ad uso esclusivo; un grande arco in mattoni a vista separa la zona giorno dalla camera matrimoniale. Gli ospiti della Suite Emozioni possono godere del piacere di momenti di relax nella vasca idromassaggio e di un’incantevole vista sul mare e sul centro storico di Orosei.

Eleganti sale e raffinati cortili ospitano il Ristorante dell’Anticos Palathos. La cucina è quella tipica locale e regionale, a base di prodotti genuini delle terre sarde, sempre freschi e di prima qualità. Sono delle vere specialità le paste fresche lavorate a mano, come i caratteristici “macarrones de punzu” conditi con salse e sughi freschi, preparati ogni giorno. Imperdibile anche il menu di mare, con proposte ispirate dal pescato di giornata del Golfo di Orosei. Fra i dessert, la cucina consiglia le “Seadas”, classico dolce al miele.

L’Anticos Palathos organizza pranzi, cene e ricevimenti per tutti i suoi clienti. La dimora dispone di spazi per trascorrere piacevoli momenti conviviali all’aperto. Gli ampi cortili interni, profumati dalle essenze mediterranee, sono attrezzati con barbecue sormontati da imponenti camini.

Fonte: Dimore D’Epoca

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: