Teatro alla Scala, la prima del Don Giovanni di Mozart tra calorosi applausi, proteste e sfilata vip
Folla di vip ma all’insegna della sobrietà per l’opera di Mozart diretta da Daniel Barenboim. Proteste contro la manovra davanti al teatro, un uovo sull’auto di Monti. Durante l’intervallo incontro tra Napolitano, Monti e i vertici della Scala. Barenboim al premier: “Non so se farle gli auguri ma tutto il mondo sta pregando per lei”.
Una piccola manifestazione contro la manovra davanti al Teatro alla Scala e la consueta sfilata di vip per la prima del Don Giovanni di Mozart diretto da Daniel Barenboim.
I manifestanti, alcune decine di persone, hanno protestato contro le riforme che costringono a pagare ”sempre gli stessi”, mentre il foyer del Teatro si riempiva di ospiti in smoking, stole di pelliccia e gioielli importanti per una prima comunque all’insegna della sobrietà.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dalla moglie Clio, al suo arrivo è stato accolto, tra gli applausi della folla, dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia. “La prima, della Scala è di una importanza fondamentale perché è un messaggio alla città e fa sì che Milano continui ad essere la capitale della lirica”, ha sottolineato Pisapia entrando nel teatro per assistere al ‘Don Giovanni’. Una prima, ha proseguito Pisapia, “che rappresenta un messaggio a tutta la città ma soprattutto ai giovani che sono stati particolarmente entusiasti di questa recita”. Quanto al ‘Don Giovanni’ “non è un mio mito – ha sottolineato il sindaco – né un personaggio che possa vedere con simpatia”.
All’arrivo del corteo di auto del premier Mario Monti, accompagnato dalla moglie Elsa, un uovo è stato lanciato all’indirizzo dell’auto di lusso, ma è stato un gesto isolato. A ‘riscaldare’ la scena solo il fuori programma di un manifestante che, a bordo di una limousine bianca, ha tentato una piccola contestazione proprio davanti al teatro, ma è subito stato bloccato dagli agenti della Digos.
Pochi rappresentanti politici e molti del mondo dell’economia comunque tra gli ospiti della prima della Scala. Oltre alla presenza del presidente della Repubblica, al Piermarini è entrato solo il deputato Giorgio La Malfa. A rappresentare le istituzioni locali sono stati Roberto Formigoni, Guido Podestà e Pisapia. In rappresentanza del governo, oltre a Monti, i ministri Corrado Passera, Lorenzo Ornaghi e Anna Maria Cancellieri e il sottosegretario Vittorio Grilli. Decisamente più nutrita la rappresentanza del mondo economico-finanziario con Giovanni Bazoli, Gabriele Galateri di Genola, Federico Ghizzoni, Giuseppe Vegas, Fulvio Conti, Diana Bracco, Romain Zaleski, Cesare Romiti, Fedele Confalonieri, Pier Gaetano Marchetti, Filippo Annunciata, Enzo Chiesa, Bruno Ermolli, Sergio Balbinot e Domenico Siniscalco. Alla prima della Scala si sono anche presentati il presidente e il direttore generale della Rai, Paolo Garimberti e Lorenza Lei.
Nero, grigio nelle gradazioni più chiare e più scure, rosa carne, panna, avorio, blu i colori dominanti negli abiti delle signore, mentre lo smoking è di rigore per gli uomini. Napolitano, è accompagnato dalla signora Clio in Lella Curiel beige; accanto al premier Monti, la first lady Elsa in Giorgio Armani. Stesso stilista anche per Cinzia Sasso, moglie di Pisapia che opta però per un completo pantaloni. Gli abiti sono, con qualche eccezione ovviamente, lineari e sobri, magari indossati con qualche pezzo ‘riciclato’.
Elegante l’etoile Roberto Bolle che del ‘Don Giovanni’ dice: “Un personaggio moderno, un’opera bella da vedere e rivedere”. Elegantissima Eva Cantarella che indossa una giacca di Antonio Marras “di due o tre anni fa” e “un vecchio vestito” di Issey Miyake, nero, di sottilissimo plisset. E una collana che spiega essere di bijoux, con finti brillanti, rubini e zaffiri. Indossa “gioielli di famiglia” invece il presidente di Expo, Diana Bracco, con un abito in pizzo grigio chiaro. Pantaloni e stola in pelliccia anche per la figlia di Saverio Moschillo. In smoking, declinato al femminile, Evelina Cristillin, la moglie del presidente di Generali Gabriele Galateri di Genola: “Mi sono vestita da uomo – spiega – in smoking. D’altra parte sono venuta a piedi. Va bene così”. Pantaloni anche per Lorenza Lei, direttore generale della Rai, con giacca bianca. In pizzo blu, pendenti di brillanti e acconciatura anni 30 la presentatrice Caterina Balivo. Blu cina anche per Valeria Marini, uno dei capi della sua collezione, con generose scollature e decorazioni di paillettes e Swarovsky.
Boa di piume bianche spruzzato di rosso per Inge Feltrinelli “regalo di un’amica” indossato sopra “una vecchia giacca riciclata. “E’ giusto che le mogli delle istituzioni raccolgano l’appello alla sobrietà – afferma invece Gabriella Dompé – ma io non lo sono, dunque sobria nel limite, ma elegante. Sobrietà non significa essere scialbe”. E il pendente con rubino e brillante? “Un Cartier della mamma”. Sulle spalle Gabriella Dompé indossa poi un visone bordeaux che sembra velluto: “Questo è essere sobrie”, assicura. Sceglie Fausto Sarli, invece Giovanna Salza, moglie del ministro alla Sviluppo economico Corrado Passera, un bicolore bluette e verde. In celeste Barbara Berlusconi, accompagnata dal calciatore Pato, suo compagno e una stola di pelliccia a coprire le spalle. Stola anche per il direttore di A, Maria Latella, che sceglie un abito fasciante color rosa cipria con innesti di luce di Swarovsky. C’è anche Sabina Negri, ex moglie di Roberto Calderoli, con un vestito bianco da sposa del giovane stilista turco Erkan Coruh e del velo bianco e nero intorno al viso che spiega essere un chador.
“Opera magnifica come sempre”. E’ stato il commento a caldo del capo dello Stato lasciando il palco reale al termine del primo atto quando con il presidente del Consiglio Mario Monti ha incontrato i vertici del teatro alla Scala. Napolitano e Monti si sono incontrati nel camerino del direttore musicale Daniel Barenboim con il sovrintendente del teatro Stephane Lissner. Presente anche il ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture Corrado Passera e quello dei beni culturali Lorenzo Ornaghi. Lasciando il camerino di Barenboim, Napolitano, Monti e Ornaghi si sono poi intrattenuti in un breve colloquio riservato durante il quale, presumibilmente, si è parlato del futuro del teatro. Durante l’incontro Barenboim, rivolgendosi a Monti ha detto: “Non so se farle gli auguri ma tutto il mondo sta pregando per lei”.
Fonte: IGN Adnkronos
Share this:
Related
Recent Posts
- MERRY CHRISTMAS & HAPPY NEW YEAR 2025
- Giornate del Graukäse, viaggio antico nella tradizione casearia alpina in Valle Aurina
- Lago di Garda, estate sul lago con EALA My Lakeside Dream
- “Vini Fini”, sottile spessore del gusto da Fontanafredda
- “Michaela Stark’s Panty Show” in Fondazione Sozzani, recensione di Marius Creati
LA PROMENADE Cult
- Italexit Per l’Italia Abruzzo – Marius Creati sostiene la famiglia nel bosco
- Giorgio Armani, muore l’ultimo re della moda internazionale
- Emilio Fede, muore l’ex direttore del Tg4
- Scuola.Zero – Progetto di Educazione Parentale, Francavilla al Mare (CH)
- Pippo Baudo, muore il re della tv italiana simbolo di Sanremo
- Ozzy Osbourne, muore il famoso frontman dei Black Sabbath
- 6a Biennale D’Arte Contemporanea di Salerno
- Alvaro Vitali, muore un volto noto della cosiddetta “commedia sexy all’italiana”
- “I 100 più grandi della musica. Di ogni genere, di ogni luogo, di ogni tempo”, libro di Marco Di Pasquale, Arcana Edizioni
- “I 100 più grandi della musica”, presentazione di Marco Di Pasquale presso Libreria Ubik di Pescara
La Promenade du Temps
- Sedia neo barocca degli anni 50, un classico estemporaneo
- MERRY CHRISTMAS & HAPPY NEW YEAR 2025
- Allegra cornice artigianale con specchio fumé anticato d’antan
- Lampadario vintage in ottone e legno anni ’50 in stile neo vittoriano glamour
- “Una notte sul Titanic sul fondo dell’oceano…” incantevole letto d’antan anni ’40 in uno stile shabby materico tra profondo blu e tramonto solare
- Euforie di angioletti di gesso…
- Scudo con cranio di giovane cervo rosso, originale esempio di tassidermia in onore a Cernunnos
- Specchio impero anni ’40 su consolle vintage anni ’50/’60… en un ensemble encroyable!
- Putto decorativo tridimensionale très jolie in resina
- Testa di David, rivisitazione d’antan di un classico sempiterno
Les Fleurs de La Promenade
- “Quarantena” di Marius Creati
- Ciclo Corsini, estratto di poesie di Marius Creati
- “Padre mio” di Marius Creati
- Fashion Couture e Seduzione, disegni di moda di Marius Creati
- Fashion Couture e Seduzione, disegni di moda di Marius Creati
- “Segni”, poesia di Marius Creati
- Fashion Couture e Seduzione, disegni di moda di Marius Creati
- Fashion Couture e Seduzione, disegni di moda di Marius Creati
- Aforisma di Marius Creati
- Fashion Couture e Seduzione, disegni di moda di Marius Creati
LA PROMENADE Vip
- MERRY CHRISTMAS & HAPPY NEW YEAR 2025
- MERRY CHRISTMAS & HAPPY NEW YEAR 2023
- Ilary Blasi e Francesco Totti, amori in dissolvenza sinonimo di società liquida
- Madonna… il suo catalogo non è in vendita!
- Merry Christmas & Happy New Year 2021
- Robin Williams, svelata causa di morte del celebre attore
- Naomi Campbell, annuncio arrivo della sua prima figlia
- Merry Christmas & Happy New Year 2020
- Stella McCartney x Taylor Swif, capsule in arrivo con l’album Lover
- Madonna, pizza al bar per il suo 61esimo compleanno
MONDORARO
- “The Stuff: il gelato che uccide… e che probabilmente aveva più budget degli attori”
- “Bad Milo!: quando lo stress ti entra nello stomaco… e poi esce dal posto sbagliato”
- La famiglia del bosco verso il ricongiungimento: il casolare donato dà il via al lieto fine
- Alfedena conferma l’adesione ai progetti di Servizio Civile: contributo di 800 euro per volontario all’associazione Expoitaly APS
- Un gesto che ferisce Alfedena: rifiuti gettati nella sede storica dell’associazione L’Alchimista
- Famiglia nel bosco, tra libertà e tutela: una storia che ci obbliga a guardarci dentro
- “Killer Condom: quando il pericolo arriva… dal cassetto sbagliato”
- Molteno e Battisti, oltre la polemica: «Ridiamo voce a chi la vive davvero». Intervista a Giovanni Galimberti, a cura di Gianni Leone
- Cloni, memoria e potere: perché The Boys from Brazil oggi fa ancora paura
- Quando entra qualcuno nella tua vita senza chiedere permesso
Archives
Pages
© 2011-2024 La Promenade, BlogZine di informazione. All Rights Reserved.

La Promenade by Marius Creati is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at lapromenademag.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://lapromenadenet.wordpress.com/la-promenade-network/.



















