Personal shopper, nuova tipologia di lavoro a Milano
Per chi cerca lavoro a Milano, quello della moda è sicuramente uno dei settori su cui puntare, dove le offerte di lavoro non mancano mai. E’ qui, nella città della Madonnina, che arrivano tutte le novità e nascono i trend del momento e, nonostante la crisi, pullula di eventi legati al mondo della moda e al lusso. Bastava essere all’inaugurazione dell’Armani hotel, nel cuore di Milano, per vedere il fermento che ruota intorno al mondo della moda milanese. A festeggiare l’ultima creazione del grande stilista italiano, c’erano vip italiani e internazionali, come Jessica Alba, Isabelle Huppert, ma anche Maggie Gyllenhall e Barbara Berlusconi.
E sono proprio i personaggi famosi ormai a cercare sempre di più un curatore dell’immagine, un personal shopper. Una figura professionale che si è ampiamente diffusa negli ultimi anni in Italia e che trova ampio spazio soprattutto in città come Milano, dove ci sono molte offerte di lavoro, che si adattano a tutte le esigenze, sia a chi cerca un lavoro a Milano part-time sia a chi cerca un lavoro full-time. Per diventare un personal shopper all’altezza delle richieste del mercato è necessario conoscere bene le lingue, avere una buona cultura, gusti raffinati e modi gentili, insieme ad una spiccata capacità di ascolto e alla capacità di sapersi relazionare con persone di un certo livello. Per questo esistono diversi corsi specializzati che offrono una preparazione adeguata, non solo sulla consulenza di immagine, ma anche insegnando allo studente a costruirsi una attività imprenditoriale indipendente e da free lance.
Il compito del personal shopper, solitamente, è quello di accompagnare i clienti nei negozi giusti oppure fare gli acquisti per loro conto, visto che generalmente si tratta di persone con poco tempo a disposizione. Il personal shopper trova lavoro anche in negozi lussuosi, fornendo consigli ai clienti sui capi migliori, ma anche su oggetti di design e di arredamento; inoltre può accompagnare il cliente negli show room, negli outlet o nelle piccole botteghe di artigiani, così come in gioielleria e nei mercatini, fino ai negozi di antiquariato, di porcellane rare. Insomma dovrà essere a totale disposizione per soddisfare ogni tipo di richiesta, da quella più classica alla più bizzarra e alternativa.
Fonte: BlogModa




















