Google, lancio occhiali a realtà aumentata entro il 2012
Entro l’anno, secondo fonti vicine e riprese dal New York Times, entro l’anno Google potrebbe lanciare sul mercato gli occhiali a “realtà aumentata”, attualmente in fase di test presso gli “X Labs” del gruppo di Mountain View, basati su tecnologia Android. Simile apparentemente ad un comune paio di occhiali da sole, il dispositivo risulterà connesso alla rete in grado di trasportare l’utente in una realtà aumentata e incredibilmente parallela.
Indossando questi accessori si potrà, ad esempio, vedere sovrapposte alla realtà le indicazioni stradali di Google Maps; osservare indicazioni turistiche sui luoghi visitati; visualizzare notifiche provenienti dal web; scattare e trasmettere foto di visuali poste dinnanzi all’osservatore; godere dei servizi di spostamento attraverso la geolocalizzazione. Inoltre sarà possibile trasmettere contenuti audio in streaming, abilitare chiamate vocali, corrispondere appuntamenti e altri eventi, e così via. In pratica, vedrebbe proiettato sulle lenti un flusso di informazioni interattive attraverso cui interagire.
Gli occhiali, secondo voci circolanti in rete, dovrebbero essere in vendita, in diversi modelli, con corrispettivi tra i 250 e i 600 dollari.
Marius Creati




















