Telefoni satellitari, per telefonare ovunque
Pochi sanno cosa sia la telefonia satellitare (che Wikipedia spiega in modo breve ma efficace), eppure grazie ad essa è possibile telefonare ovunque da qualsiasi luogo del mondo, che siate in Antartide o nel deserto. La telefonia satellitare infatti sfrutta degli appositi satelliti per le telecomunicazioni che coprono una precisa area geografica, in questo modo è possibile connetterti alla rete telefonica da tutti quei luoghi coperti da un satellite (quindi in tutto il mondo)…
Scopriamo meglio la telefonia satellitare
- Inmarsat (Wikipedia) : comprende 10 satelliti che aumenteranno nel 2014 quando saranno lanciati dei nuovi satelliti che garantiranno copertura in tutto il mondo (escluse le zone polari) e consentiranno di navigare in internet con una velocità di 50 mbps.
- Iridium (Wikipedia) : Indubbiamente la migliore, possiede un totale di 77 satelliti, nel 2015 è previsto il lancio di nuovi satelliti che garantiranno la banda larga per tutti i terminali Iridium. Il 33% di Iridium è di proprietà di Finmeccanica (una nota società italiana).
- Thuraya (Wikipedia): è la meno importante, i suoi satelliti coprono il 44% del globo terrestre.
Inmarsat
Inmarsat ha finora lanciato un solo cellulare, chiamato IsatPhone Pro. Le principali caratteristiche sono:
- Telefonia satellitare
- SMS
- GPS
- Fino a 8 ore di conversazione
- Funziona da -20° C a 55° C, resistente alle cadute e all’umidità
- Il design è ottimo in quanto lo schermo ha un elevata visibilità, i tasti sono grandi ed utilizzabili anche con i guanti.
Iridium
Iridium è il miglior operatore satellitare anche perché offre una ampia gamma di prodotti. Tre sono i cellulari offerti da Iridium. Il migliore (e più recente) è il 9555 Satellite Phone. Quando un’oggetto ha una precisa utilità il design non conta più nulla, infatti questo cellulare potrà sembrarvi anche uno dei primi cellulari Nokia, invece è il miglior cellulare satellitare, in quanto prende ovunque. L’unico difetto è che non ha il GPS ed altre funzionalità dei moderni cellulari (bluetooth…).
Thuraya
Anche Thuraya offre una vasta gamma di telefoni satellitari, il migliore è Thuraya XT, il telefono satellitare dal design più bello. Il display è ultra-nitido anche alla luce del sole, le funzionalità infinite: SMS, GPS, email, FAX, internet e tanto altro. Due i difetti principali:
- Il design sarà pure il migliore ma i tasti sono troppo piccoli, specialmente per un cellulare che viene usato sempre in condizioni particolari
- La copertura è abbastanza limitata, prende in tutto il mondo tranne che in Sudafrica, Stati Uniti, Siberia e zone polari.
I prezzi / Dove comprare
I prezzi variano a seconda di dove li acquistate, ma in quanto telefoni satellitari, il prezzo non scende mai sotto i 600€, anzi a volte tocca e supera i 1000€.
È difficile trovare un luogo dove è possibile comprare questi cellulari. Facendo una veloce ricerca su internet Nauticom è un sito francese (tradotto un po’ male in italiano) che sembra affidabile e dove è possibile trovare tutti i cellulari di Thuraya, Inmarsat e Iridium. Di solito i telefoni satellitari si trovano comunque nei negozi di nautica, negozi di elettronica o di telefonia (sul web ho scoperto che alcuni negozi Telecom vendono dei cellulari Thuraya). In ogni caso nei rispettivi siti degli operatori trovi i links per cercare luoghi dove acquistare i loro prodotti.
Fonte: Skimbu



















