Home > High Tech > Telefoni satellitari, per telefonare ovunque

Telefoni satellitari, per telefonare ovunque

This slideshow requires JavaScript.

Pochi sanno cosa sia la telefonia satellitare (che Wikipedia spiega in modo breve ma efficace), eppure grazie ad essa è possibile telefonare ovunque da qualsiasi luogo del mondo, che siate in Antartide o nel deserto. La telefonia satellitare infatti sfrutta degli appositi satelliti per le telecomunicazioni che coprono una precisa area geografica, in questo modo è possibile connetterti alla rete telefonica da tutti quei luoghi coperti da un satellite (quindi in tutto il mondo)…

Scopriamo meglio la telefonia satellitare

Innanzitutto una grande premessa, 3 sono i principali operatori mondiali di telefonia satellitare, sono  solo tre in quanto ciascuno di essi ha dei satelliti che orbitano attorno alla terra, e il costo di ciascun satellite è chiaramente un grandissimo investimento. I tre operatori sono:
  • Inmarsat (Wikipedia) : comprende 10 satelliti che aumenteranno nel 2014 quando saranno lanciati dei nuovi satelliti che garantiranno copertura in tutto il mondo (escluse le zone polari) e consentiranno di navigare in internet con una velocità di 50 mbps.
  • Iridium (Wikipedia) : Indubbiamente la migliore, possiede un totale di 77 satelliti, nel 2015 è previsto il lancio di nuovi satelliti che garantiranno la banda larga per tutti i terminali Iridium. Il 33% di Iridium è di proprietà di Finmeccanica (una nota società italiana).
  • Thuraya (Wikipedia): è la meno importante, i suoi satelliti coprono il 44% del globo terrestre.
Ognuno di questi operatori possiede la propria linea di prodotti, che andremo ad analizzare brevemente.

Inmarsat

Inmarsat ha finora lanciato un solo cellulare, chiamato IsatPhone Pro. Le principali caratteristiche sono:

  • Telefonia satellitare
  • SMS
  • GPS
  • Fino a 8 ore di conversazione
  • Funziona da -20° C a 55° C, resistente alle cadute e all’umidità
  • Il design è ottimo in quanto lo schermo ha un elevata visibilità, i tasti sono grandi ed utilizzabili anche con i guanti.

Iridium

Iridium è il miglior operatore satellitare anche perché offre una ampia gamma di prodotti. Tre sono i cellulari offerti da Iridium. Il migliore (e più recente) è il 9555 Satellite Phone. Quando un’oggetto ha una precisa utilità il design non conta più nulla, infatti questo cellulare potrà sembrarvi anche uno dei primi cellulari Nokia, invece è il miglior cellulare satellitare, in quanto prende ovunque. L’unico difetto è che non ha il GPS ed altre funzionalità dei moderni cellulari (bluetooth…).

Thuraya

Anche Thuraya offre una vasta gamma di telefoni satellitari, il migliore è Thuraya XT, il telefono satellitare dal design più bello. Il display è ultra-nitido anche alla luce del sole, le funzionalità infinite: SMS, GPS, email, FAX, internet e tanto altro. Due i difetti principali:

  • Il design sarà pure il migliore ma i tasti sono troppo piccoli, specialmente per un cellulare che viene usato sempre in condizioni particolari
  • La copertura è abbastanza limitata, prende in tutto il mondo tranne che in Sudafrica, Stati Uniti, Siberia e zone polari.

I prezzi / Dove comprare

I prezzi variano a seconda di dove li acquistate, ma in quanto telefoni satellitari, il prezzo non scende mai sotto i 600€, anzi a volte tocca e supera i 1000€.

È difficile trovare un luogo dove è possibile comprare questi cellulari. Facendo una veloce ricerca su internet Nauticom è un sito francese (tradotto un po’ male in italiano) che sembra affidabile e dove è possibile trovare tutti i cellulari di Thuraya, Inmarsat e Iridium. Di solito i telefoni satellitari si trovano comunque nei negozi di nautica, negozi di elettronica o di telefonia (sul web ho scoperto che alcuni negozi Telecom vendono dei cellulari Thuraya). In ogni caso nei rispettivi siti degli operatori trovi i links per cercare luoghi dove acquistare i loro prodotti.

Fonte: Skimbu

Categories: High Tech Tags: , ,
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.