OMEGA Speedmaster Co-Axial Chronograph, eccellenza e affidabilità
Sin dal lancio di più di mezzo secolo fa, l’Omega Speedmaster é stato classificato come il classico cronografo per antonomasia. E’ robusto e affidabile e ha un design impareggiabile. Sin dal giorno del luglio 1969, periodo nel quale fu il primo a sbarcare sulla superficie lunare, ha assunto il nome di Moonwatch.
Quest’anno, un nuovo modello innovativo si introduce sul mercato, equipaggiato del calibro Omega Co-Axial 9300/9301, l’Omega Speedmaster Co-Axial Chronograph. Pur condividendo alcuni elementi essenziali dell’originale Speedmaster Professional, il quadrante nero, le lancette stile Moonwatch e il familiare tachimetro nero sulla lunetta, assume altresì alcune caratteristiche distintive che consentono al cronografo più conosciuto al mondo di attrarre un pubblico ancora più vasto.
L’Omega Speedmaster Co-Axial Chronograph ha una cassa di 44,25 millimetri nel classico acciaio inossidabile, sempre associato allo Speedmaster Professional. Questo modello dotato di un quadrante nero smussato con elementi in bianco stampati e lancette bianche smaltate, si correda di un cinturino in pelle nera o di un bracciale in acciaio inossidabile.
Nonostante il calibro Omega Co-Axial 9300/9301 sia descritto nella sezione precedente del presente press kit, é interessante considerare alcuni suoi dettagli non trascurabili. Con il suo scappamento Co-Axial e il bilanciere a spirale libera, il cronografo garantisce un’affidabilità eccezionale per un lungo periodo di tempo. Inoltre il movimento è dotato di una spirale di bilanciamento in silicio con un risultato eccellente provvisto di una garanzia quadriennale.
Il quadrante è dotato di due sotto-quadranti invece dei tre normalmente montati sullo Speedmaster. Ciò è reso possibile dal posizionamento innovativo dei contatori delle 12 ore e 60 minuti nello stesso sotto-quadrante a ore 3 consentendo una lettura comoda e altamente intuitiva del cronografo.
L’Omega Speedmaster Co-Axial Chronograph è elegante e resistente, la cassa sottile è il risultato di un concetto di design unico, provvisto di vetro zaffiro squadrato antigraffio non solo sulla parte frontale, ma anche sul fondello lucido a vite. Quest’ultimo, con un trattamento antiriflesso, rivela perfettamente la bellezza del movimento.
L’Omega Speedmaster Co-Axial Chronograph è disponibile anche in una versione splendida in oro arancio 18 Ct con un quadrante in ceramica nero e in maestoso esemplare in platino 950 molto elegante con quadrante nero smaltato, entrambi corredati da indici e lancette applicate in oro 18 Ct.
L’Omega Speedmaster Co-Axial Chronograph è una strabiliante novità da includere nella famiglia Speedmaster. Grazie all’ampia scelta dei materiali per le casse, il suo movimento innovativo e il suo nome leggendario, troverà entusiasmo e consensi tra i vari appassionati dello Speedmaster desiderosi di coniugare l’eredità di un impressionante cronografo iconico con il miglior movimento orologiero meccanico realizzato in serie nel mondo.
traduzione a cura di Marius Creati
Fonte: Luxury & Fine Timepieces – Facebook




















