Rolex Explorer II l’Oyster Perpetual, lusso e tecnologia
Dopo aver rinnovato il Rolex Explorer lo scorso anno ora è tempo di dare spazio al modello Explorer II l’Oyster Perpetual, apparso per la prima volta nel 1971 e che il nuovo modello presentato per il 2011 desidera riconsiderare.
Originariamente l’orologio Explorer II era un modello disegnato specialmente per coloro che avevano necessità professionale di distinguere le differenze orarie delle giornate. Rispetto al primo Explorer del 1953, la seconda versione presentava l’inserimento del datario e di una lancetta che solcava le 24 ore inun unico giro.
Per Baselworld 2011, Rolex celebra i quarant’anni dalla presentazione del primo Oyster Perpertual Explorer II, anche se la versione più verosimile è quella realizzata nel 1985 con il quadrante nero, poi per circa un anno panna, infine per diventare bianco come quest’ultimo l’ultimo.
Il nuovo Explorer II é montato su una cassa di 42 mm, spinto dal Calibro 3187 che racchiude tutte le recenti tecnologie di Rolex: il sistema Paraflex, una valida protezione dai forti campi magnetici, la spirale Parachrom a garanzia di un eccellente resistenza contro gli urti. Il bracciale OYSTERLOCK provvisto di una prolunga EASYLINK permette una regolazione con passi di 5 mm.
Nuove le lancette delle ore e dei minuti, visibilmente più ampie e disposte sui quadranti in bianco o in nero con gli indici applicati a bicchierino, come per la precedente versione. La lancetta GMT è identica a quella montata dal modello prodotto dal 1971 al 1985.
Probabilmente l’adattamento rétro non é stato considerato nella sua integrità, considerando la presenza della singola lancetta nel color arancione, come per il primo esemplare prodotto. Chissà quando sarà celebrata la prossima riedizione, forse più vicina al primissimo “freccione”.
by Marius Creati




















