Airpiano, manipolare il suono con un gesto
Presentata due anni fa come prototipo al Berlin Design Festival, l’interfaccia innovativa di Airpiano, ideata da Omer Yosher in Germania, è presentata ora nella sua versione definitiva.
Airpiano è un innovativo controller MIDI e OSC che permette all’utente di attivare i tasti invisibili e i fader a mezz’aria utilizzando una matrice composta appunto da 24 tasti e 8 sensori, i quali lo rendono molto semplice da usare per far scattare i messaggi MIDI e OSC.
In realtà airpiano è la prima interfaccia musicale ideata per introdurre un’interazione intuitiva e semplice praticamente touch-free. Molte interfacce touch-free richiedono agli utenti di guardare un display e fare gesti con le mani nello spazio 3D per controllare gli elementi sullo schermo. Tuttavia, musicisti e artisti devono essere in grado di suonare i loro strumenti in un modo più libero ed intuitivo. Tasti e sensori sono, pertanto, non sullo schermo, ma proprio sopra la sua superficie. L’esecutore conosce la posizione di ciascun controller nell’aria, quindi non è necessario l’impiego di un display. Proprio come con l’interfaccia multi-touch, l’utente attiva un pulsante virtuale esattamente nella posizione specifica e l’interazione diventa molto più naturale.
Airpiano introduce una nuova esperienza musicale; é uno strumento magico che infonde il senso dello spettacolo, uno strumento adatto alla sperimentazione sonora. L’hardware non produce alcun suono, ma registra e comunica i movimenti delle mani al software sul computer, che le traduce in suoni. Ciascuno degli 8 sensori a raggi infrarossi, disposti orizzontalmente sulla superficie, può suonare tre note secondo la posizione verticale della mano. La lunghezza di una nota corrisponde al tempo durante il quale la mano rimane ferma. Il software pertanto consente di impostare il dispositivo in numerosi modi e poiché non ci sono “regole” é possibile dare spazio a nuove idee creative, non che adito a tecniche di gioco esilaranti!
Il concept è stato presentato come una domanda di brevetto.
by Marius Creati



















