Castello di Petrata, fortezza del benessere in Umbria
L’Umbria è terra di santi e di natura incontaminata. Ad Assisi si percorrono le orme di San Francesco, partendo dalla Basilica dedicata al patrono d’Italia, un maestoso complesso composto da due chiese sovrapposte, la Superiore e l’Inferiore, risalenti al XII e XIII secolo, custodi di importanti opere di Giotto e Cimabue.
Arte, cultura e tradizioni umbre rivivono anche a Gubbio, caratteristica cittadina nella zona del Parco del Monte Cucco. Le sue origini romane sono testimoniate dal Teatro del I secolo d.C., conservato in ottime condizioni, mentre la Cattedrale del XII secolo è un perfetto esempio di architettura in stile gotico.
L’itinerario si chiude a Spoleto, altro borgo dall’aura medioevale, con notevoli testimonianze di epoca romana e costruzioni in stile romanico. Il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, conserva affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi.
In un assolato e quieto pianoro a 6 chilometri da Assisi, c’è il Castello di Petrata, una fortezza del Trecento. Completamente ristrutturato ed elegantemente arredato, è immerso nel verde della collina umbra, dove il silenzio e la pace sono sovrani, in un panorama quasi unico che spazia dalla Basilica di San Francesco alla Rocca Albornoziana, dal Parco del Monte Subasio alla vallata umbra. Il Castello dispone di 25 confortevoli camere tutte diverse. Da tutte le stanze si può spalancare una finestra sulla campagna e sentire il fresco della rugiada o il cinguettio degli uccelli. La Country House accoglie gli ospiti con il calore di una residenza privata, per un soggiorno di particolare armonia con la natura e con l’arte. Le caratteristiche spaziali dei locali al piano terra rendono la dimora una location ideale per meeting, seminari, manifestazioni ed eventi speciali.
Gli ambienti storici del Castello di Petrata ricordano le antiche dimore d’epoca medioevali e padronali. Le 25 camere di questa splendida country house sono confortevoli e finemente arredate con mobili in legno della più autentica tradizione umbra; tessuti preziosi, letti in ferro battuto. L’ospite gode di affascinanti scorci e vedute sulla campagna umbra, in un’atmosfera riservata, gradevole, familiare e rilassante. Le Suite, adatte anche per le famiglie, sono in parte ricavate nei locali della torre più antica; sono ampie, dall’arredamento curato ed elegante; dispongono tutte di un accogliente soggiorno, con divani, poltrone e tappeti preziosi, un piccolo angolo cottura, un’ampia camera matrimoniale, due bagni e un suggestivo soppalco nel sottotetto, con soffitti in travi di legno.
Nel Ristorante del Castello di Petrata si assaporano le migliori prelibatezze della cucina umbra. Le specialità del locale curate personalmente dallo chef sono le paste fresche, le tagliatelle, i ravioli e gli gnocchi fatti in casa, abbinati ai sughi di selvaggina e ai più delicati sapori del territorio. Da assaggiare anche le carni cotte alla griglia o nel forno a legna, oppure i prelibati antipasti, come i salumi e i formaggi di Norcia.
Le sale sono ricche di fascino rustico, con travi in legno a vista e pavimenti in cotto. In estate i pranzi e le cene si possono gustare all’aperto, di fronte al panorama della Basilica di San Francesco e alla bellezza della campagna umbra.
La dimora dispone di un moderno centro benessere. Prima di dedicarsi alla cura del corpo, però, è d’obbligo un tuffo rinfrescante nella bella piscina con solarium in manto erboso e in cotto. A pochi passi si trova la vasca idromassaggio jacuzzi, per piacevoli momenti rilassanti. Il Castello di Petrata propone pacchetti per vacanze-benessere e weekend di relax tra le colline umbre. Il centro benessere dispone di sauna, hammam, jacuzzi, percorsi emozionali e kneipp e di un’intima sala relax con pietre in travertino.
In giardino, in terrazza, a bordo piscina o nelle sale interne. Il Castello di Petrata propone soluzioni diverse per ogni tipo di evento. Nel contesto delle verdi colline umbre, lo staff è a disposizione per matrimoni, cerimonie, compleanni e meeting di lavoro. L’organizzazione è sempre attenta, professionale, curata in ogni minimo dettaglio, per soddisfare ogni esigenza del cliente. Per i matrimoni, il Castello offre la consulenza del wedding planner, che saprà organizzare e curare alla perfezione, insieme agli sposi, ogni momento delle nozze.



















