Curiosity Cola, coca cola naturale a base di Ginger da Fentimans
Mi trovavo a St James Park, a Londra e cercavo un posto in cui mangiare. Così mi sono fermato in uno degli unici posti in cui mangiare a St James Park, l’Inn The Park. Si tratta di un ristorante normalissimo ma che non serve la Coca Cola. Quando ho chiesto una Coke infatti mi è stato risposto che non era disponibile ma che, in sostituzione di essa, potevo bere la Curiosity Cola. La Curiosity Cola è un prodotto di Fentimans, un’azienda che dal 1905 propone bevande di ogni tipo (birra, limonata, succo d’arancia…) ma molto particolari…
Fentimans e i suoi prodotti
Io amo tutto ciò che è diverso. Molte aziende che propongono una loro immagine hanno successo, da Apple nell’elettronica, ad Abecrombie & Fitch nell’abbigliamento fino a Oakley negli occhiali (ormai qualsiasi atleta sportivo indossa degli occhiali Oakley). Questi sono i primi esempi che mi vengono in mente riguardanti aziende che hanno proposto una loro immagine e che hanno successo ormai da anni. Sarà per moda o sarà per altro, queste aziende si sono occupate più di un posto nel loro settore.
Oggi però parliamo di Fentimans, un’azienda sconosciuta che potrebbe vendere molto di più se riuscisse a esportare i suoi prodotti in più ristoranti, supermercati, negozi. Fentimans è una di quelle antichissime aziende (stabilita nel 1905) che produce solo prodotti alimentari super naturali! Come sai la Coca Cola non è un prodotto del tutto naturale, molti sono i processi chimici da cui passa la miscela prima di diventare prodotto finito. E basta leggere la parte “Danni alla salute” su Wikipedia per capire che la Coca Cola fa tutt’altro che bene.
Così Fentimans produce da decenni la Curiosity Cola, una coca cola naturale che contiene sempre molti ingredienti della Coca Cola originale, tra cui la caffeina, gli zuccheri, il caramello per dare il colore… Ma sicuramente in quantità inferiori. Gli estratti utilizzati sono tutti naturali. Ciò che cambia dalla Coca Cola originale è sicuramente l’aggiunta di Ginger. Fentimans infatti aggiunge sempre una piccola quantità di Ginger a tutti i suoi prodotti. Il Ginger non è altro che una miscela di zucchero, acqua e zenzero che aggiunge freschezza (e anche una minuscola quantità di alcool, parliamo di massimo 0,5 gradi) alla bevanda. Per questo tutte le bevande Fentimans hanno un sapore fresco e originale, grazie al Ginger.
Fonte: Skimbu




















