Archive
Aliko Dangote, in corsa per l’acquisto di una quota dell’Arsenal
Il famoso miliardario africano Aliko Dangote, nigeriano per esattezza, ha intenzione di rilevare il 16% delle azioni dell’Arsenal Football Club, detenute attualmente da Lady Nina Bracewell-Smith, anche se altri pretendenti sembrano essere interessati al pacchetto, tra i quali spiccano l’americano Stan Kroenke e il russo Alisher Usmanov, i quali nell’insieme intensificano le prospettive di sviluppo della summenzionata società sportiva e fanno intuire quanto i noti magnati del mondo si interessino sempre più alle vicende che prendono in considerazione il panorama calcistico internazionale e in via più generale l’intero universo sportivo.
by Marius Creati
Saza offre il caffè più costoso al mondo con i chicchi di Esmeralda Especial
Molta gente ha bisogno di una buona tazza di caffè per iniziare la giornata, ma sicuramente esiste una preziosa nicchia di intenditori a cui piace sorseggiare la bevanda di caffè più cara al mondo, realizzata ovviamente dai chicchi del caffé Esmeralda Especial di Panama, che sono quasi cento volte più costosi di altre specialità prodotte che troviamo generalmente in commercio. Infatti la Saza è la prima azienda giapponese a comprare chicchi di prima qualità mediante aste alimentari pagando circa $170.20 per ogni libra di caffè.
Esso viene coltivato alle pendici del monte Baru a circa 5.000 metri sul livello del mare. Questa tipologia di terreno di origine vulcanica rende il caffè unico e incontrastato nei confronti dei suoi “rivali brasiliani”. C’é da dire che Hacienda La Esmeralda ogni anno produce circa un centinaio di sacchi, a volte anche meno. Il suo profumo notevole ricorda un bouquet di fiori di gelsomino e agrumi, mentre il sapore ricorda note di mirtillo.
Questo caffè viene coltivato alle pendici del monte Baru a circa 5.000 metri sul livello del mare. Questa tipologia di terreno di origine vulcanica rende il caffè unico e incontrastato con i suoi “rivali brasiliani” c’è da dire che Hacienda La Esmeralda ogni anno produce circa un centinaio di sacchi a volte anche meno. Da un profumo notevole che ricorda un bouquet di fiori di gelsomino e agrumi, mentre al sapore ricordano note di mirtillo.
by Emilio Di Iorio
Daguerre-Giroux, una foto è sempre un ricordo
by Emilio Di Iorio
Nudo di Yves Saint Laurent incanto per Christie’s
La foto di un nudo ritraente il famoso stilista francese Yves Saint Laurent sarà presentato all’incanto a Parigi il prossimo 30 giugno 2010. L’immagine iconica appartiene ad una vendita imminente contenente più di 60 fotografie scattate dal fotografo Jeanloup Sieff, utilizzata per la prima da YSL per l’eau de toilette maschile, Pour Homme, in una campagna pubblicitaria del 1971.
La prima volta nella storia della moda che un produttore di profumi si lascia ritrarre in posa mediamente aleatoria per la sua campagna pubblicitaria, un’immagine che riusciti a confondere durante quel dato momento.
Nel 1997, Pierre Bergé, socio in affari di Yves Saint Laurent, dichiarò in un’intervista alla nota rivista Dutch : “Era solo una provocazione da parte di Yves Saint Laurent. Il quadro non aveva come obiettivo specifico la popolazione gay, anche se poi è risuonato con forza tra di loro. In ogni caso la foto fu pubblicata difficilmente in quel particolare momento. Soltanto sulla stampa francese. Fu solo molto più tardi che divenne quasi un’icona mitica”.
Le stime per la vendita si aggirano tra €2.000 e €5.000, che si terrà presso la famosa casa d’aste internazionale Christie’s a Parigi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.christies.com.
by Marius Creati
Olivier Theyskens presenta una capsule collection per Theory
Se vi state chiedendo che cosa stia facendo Olivier Theyskens dalla data della sua dipartita dalla maison de luxe Nina Ricci, oltre a scrivere un libro, si scopre che egli sta per presentare una capsule collection per il noto marchio Theory. Il famoso designer Olivier Theyskens, che in precedenza mantenne le redini del gruppo Rochas, l’anno scorso non ha poi prodotto nessuna collezione dopo la sua partenza dall’azienda Nina Ricci. Questa collezione per il marchio americano segna il suo ritorno nel mondo della moda e sarà disponibile per la primavera – estate 2011.
Theyskens sta per lanciare il suo libro, Olivier Theyskens: The Other Side of the Picture, at Liberty tonight.
by Marius Creati
Colpo di martello per Bonhams che presenta i piatti d’argento scolpiti da Pablo Picasso
Pablo Picasso è uno dei più grandi artisti del nostro tempo e Bonhams è pronto ad onorarlo con un’asta esclusiva che si terrà nella città di Londra. Tra i vari pezzi concernenti le varie opere d’arte dal famoso artista spagnolo, l’asta sarà caratterizzata da due suoi interessanti esperimenti con l’argento. I pezzi chiamati “Dormeur” e “Joueur de flute et cavalier” sono entrambi valutati tra $15.000 e $22.000. Piatti d’argento realizzati dal grande maestro saranno portati a ridosso del martello che batterà la vincita dell’acquirente più fortunato.
by Marius Creati
Bonhams va all’incanto con un meraviglioso vaso Mughal Hookah del 18° secolo
18° secolo presente all’incanto da Bonhams, che all’occorrenza ha presentato un meraviglioso vaso narghilè interamente in vetro proveniente dall’India, realizzato in un luminoso color oro di fondo e adornato da una meravigliosa decorazione ornamentale di piante di papavero e cipressi stilizzati in un rigoglioso verde brillante avvolgente l’intero corpo globulare che si alterna al dorato sottostante, mentre il disegno diventa più rastremato in prossimità del collo a forma di cilindro. Alto circa 20 centimetri questo piccolo Mughal Hookah, oggetto prezioso di rara fattura, apparteneva a John Clough, giudice dell’Alta Corte di Calcutta e grande appassionato collezionista di mobili indiani e orientali, nonché di interessanti opere d’arte, é stato acquisito ad un corrispettivo di £234.000, venti volte maggiore rispetto alla sua stima iniziale.
by Marius Creati
Jean Paul Gaultier lascia definitivamente la maison de luxe Hermès
Il famoso stilista Jean Paul Gaultier ha annunciato che sta per lasciare la grand maison de luxe francese Hermès. La celebre casa di moda ha nominato Christopher Lemaire, attualmente direttore creativo del marchio Lacoste, come suo successore per proseguire il fantastico percorso creativo lanciato precedentemente dal noto marchio. L’azienda Hermès è profondamente riconoscente a Jean Paul Gaultier per il suo eccezionale contributo creativo elargito nel corso di questi sette anni. Gaultier lascerà la prodigiosa etichetta dopo la collezione primavera-estate 2011, collezione che verrà presentata nel mese di ottobre e Christopher Lemaire prenderà le redini del prét-à-porter con l’avvento della collezione autunno-inverno 2011-2012.
Jean Paul Gaultier, che fu nominato direttore artistico di Hermès nel 2003 assumendo il posto del designer Martin Margiela, si concentrerà esclusivamente sulle proprie collezioni di prét-à-porter e haute couture, ma conserverà una percentuale del 45% sulle quote azionarie della maison Hermès, la quale ha recentemente riportato un favoloso incremento delle vendite del 18% rispetto al trimestre scorso, e il 15,2% di aumento in tutta Europa. L’etichetta inoltre prevede di aprire o rinnovare 20 i negozi flagship durante l’anno futuro.
by Marius Creati
Dolce&Gabbana retrocede dal Giappone per dedicarsi alla Cina
Il famoso marchio Dolce&Gabbana annuncia l’apertura di un nuovo flagship store al Plaza 66 di Shangai in Cina, dove lancerà in aggiunta uno store dedicato al secondo marchio D&G debuttando altresì nel grande fashion mal, il Time Square, ubicato anch’esso nel cuore della grande metropoli cinese, mentre in contropartita pone un fermo all’incremento degli investimenti verso il Giappone. Secondo le fonti ufficiali della famosa casa di moda italiana sembra che la location ideale per lo sviluppo del branding non rispecchia le esigenze d’immagine del illustre paese del Sol Levante.
“Il Giappone resta comunque un mercato strategico e molto importante per quanto riguarda il marchio Dolce & Gabbana. Per questo motivo, ulteriori investimenti sono previsti per sviluppare ed espandere la presenza delle linee di abbigliamento e accessori”.
I nuovi store D&G misurano 230 metri quadri ciascuno e l’elaborazione delle boutiques sono state curate direttamente dal duo di stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana in collaborazione con Bam Design, i quali hanno dato vita ad uno spazio puramente sofisticato ed elegante, dall’impronta decisamente contemporanea e idonea al nostro tempo privilegiando materiali in acciaio specchiato e specchi bronzati per amalgamare l’aspetto merceologico con l’atmosfera profonda degli ambienti. Campiture in avorio, beige e grigio chiaro si alternano a superfici che denotano opacità e lucentezza. Inoltre questi spazi sono provvisti di monitor tridimensionali che trasmettono immagini legate al brand e agli eventi organizzati direttamente dal marchio.
Per la prestigiosa boutique in Plaza 66 Dolce&Gabbana si sviluppa su un’area complessiva di 730 metri quadri distribuita su due piani su e risulta essere il più grande luxury store attualmente realizzato in Cina. Pietra vulcanica basaltica che riecheggia i colori e le suggestioni dell’amata Sicilia, nonché otto lampadari in vetro di Murano, ma tra i materiali utilizzati per l’arredo spiccano il velluto nero per i divani e specchi per il piano terra dedicato esclusivamente agli spazi femminili, mentre arredamento in legno scuro e vetro noir per l’edonistico protagonismo dedicato completamente al settore maschile.
by Marius Creati

























